Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Locazione Commerciale Fallimento

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    03/07/2023 11:39

    Locazione Commerciale Fallimento

    Il fallimento di cui mi sto occupando ha in corso un contratto commerciale di locazione attiva.
    Il fallimento è subentrato nel contratto in quanto alla data del fallimento le annualità residue della locazione erano comunque inferiori a tre.
    Alla data del 15/07/2024 scadranno i 12 anni cioè i primi sei e i secondi sei di rinnovo automatico.
    Ritengo che sia il caso di mandare una comunicazione in cui si sottolinea l'impossibilità di continuazione del contratto di locazione per svariate ragioni: il contratto cesserà alla data del 15/07/2024 senza rinnovo.,
    Ritenete tale posizione corretta?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/07/2023 08:47

      RE: Locazione Commerciale Fallimento

      Alla seconda scadenza del contratto di locazione commerciale, come nel caso, si ha il tacito rinnovo per altri 6 anni se il locatore non comunicare la disdetta entro 12 mesi prima della scadenza contrattuale, per cui comunichi la disdetta immediatamente per la necessità del fallimento di procedere alla liquidazione del bene.
      Zucchetti SG strl
    • Uriele Valdinoci

      Genova
      26/04/2024 15:32

      RE: Locazione Commerciale Fallimento

      Buongionro,
      mi inserisco nella conversazione chiedendo il seguente chiarimento:
      Fallisce il soggetto locatore di immobile ad uso diverso dall'abitativo con locazione stipulata ante fallimento.
      La locazione ha durata 6 anni con rinnovo tacito di sei anni in sei anni.
      Il Curatore non può dare disdetta entro 12 mesi antecedenti alla 2a scadenza in quanto il fallimento interviene poco dopo lo spirare di tale termine.
      Chiedo conferma che il coduttore abbia diritto al rinnovo di ulteriori 6 anni, opponibili alla procedura e al futuro aggiudicatario dell'immobile e l'unica possibilità di recesso per il Curatore sia data dall'art. 80 legge fall.
      In merito al deposito cauzionale, nell'avviso di vendita andrà indicato che l'acquirente dovrà farsi carico di tale passività collegata al contratto in essere e di tale importo ne va dato atto ai fini della determinazione del prezzo base d'asta?
      Grazie.
      Uriele Valdinoci
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        29/04/2024 16:16

        RE: RE: Locazione Commerciale Fallimento

        La mancata disdetta da parte del locatore nel termine contrattuale prefissato ha determinato il rinnovo del contratto di locazione per altri sei anni, per cui lei ora si trova nella condizione di cui al comma 2 dell'art. 80 l. fall. in quanto si trova un contratto di locazione pendente della durata superiore a quattro anni a decorrere dalla dichiarazione di fallimento. In questo caso, come prescrive la norma citata, entro un anno dalla dichiarazione di fallimento, ha la facoltà di recedere dal contratto corrispondendo al conduttore un equo indennizzo per l'anticipato recesso (che nel dissenso fra le parti, e' determinato dal giudice delegato), ma comunque il recesso ha effetto decorsi quattro anni dalla dichiarazione di fallimento.
        Che eserciti o non il regresso il contratto di locazione, avendo data certa anteriore al fallimento, è opponibile ex art. 2923 c.c. all'aggiudicatario, il quale quindi dovrà rispettare la scadenza del quarto anno dal fallimento se effettua il recesso o la scadenza naturale ove non chieda il recesso.
        In queste condizioni è sempre preferibile specificare nel bando di gara la sorte del deposito e , in particolare chi provvede al pagamento e, qualora debba provvedere l'aggiudicatario, se l'importo relativo vada o non scalata dal prezzo. se va o non detratta. E' una determinazione libera nel senso che il curatore può scegliere la strada che preferisce, sarà poi la competitività della vendita a stabilire la bontà della scelta fatta.
        Zucchetti SG srl