Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Urgente/ PAGAMENTO UTENZE PRE E POST FALLIMENTO

  • Loredana Faccenda

    Campobasso
    11/07/2024 12:20

    Urgente/ PAGAMENTO UTENZE PRE E POST FALLIMENTO

    Buongiorno, la procedura all'apertura del fallimento avendo interesse alla fornitura elettrica subentra al contratto in corso relativo all'utenza elettrica. Il debito maturato da pagare per detta fornitura è 150 di cui 50 per bollette non pagate competenza antefallimento e 100 per bollette emesse in costanza di fallimento. Premetto che il fornitore elettrico non si è insinuato al passivo per il credito di 50. Pertanto in applicazione dell'art. 74 l.f. la procedura dovrà pagare l'intero prezzo euro 150, o il fornitore elettrico aveva comunque l'onere di insinuarsi al passivo per il credito maturato ante procedura che in assenza non andrà pagato?
    grazie per il cordiale e sollecito riscontro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/07/2024 20:01

      RE: Urgente/ PAGAMENTO UTENZE PRE E POST FALLIMENTO

      Posto che come lei correttamente ricorda, in forza dell'art. 74 l. fall., se il curatore subentra in un contratto ad esecuzione continuata o periodica deve pagare integralmente il prezzo anche delle consegne gia' avvenute o dei servizi gia' erogati (norma modificata dall'art. 179 CCII), non sappiamo quale sia stata la richiesta del Fornitore, perché lei ci dice solo che questi, sul credito complessivo di 150, di cui 50 per forniture ante fallimento, non si è insinuato al passivo per questo importo.
      Orbene se il Fornitore ha chiesto il pagamento di 150, essendo l'intero credito prededucibile, è dovuto il pagamento dell'intero, salvo che lei abbia sollevato contestazioni, nel qual caso il creditore è tenuto ad insinuarsi (art. 111-bis l. fall.); se il creditore ha chiesto il pagamento solo di 100 lei può pagare questo importo, se non vi sono contestazioni da sollevare, e niente altro perché il creditore non ne ha fatto richiesta.
      Zucchetti SG srl
    • Loredana Faccenda

      Campobasso
      11/07/2024 20:16

      RE: Urgente/ PAGAMENTO UTENZE PRE E POST FALLIMENTO

      Grazie per la pronta risposta
      In effetti il mio dubbio è il seguente, premesso che il credito non è contestato e che l'attivo liquido è capite:
      Credito fornitura ante fallimento 50
      Credito fornitura post fallimento 100
      Il creditore non si è insinuato
      Posso pagare al di fuori del riparto l'intero credito ? O può' essere pagato al di fuori del riparto solo il credito post, mentre per il credito ante dovrò inserire la posizione nel riparto ma solo all'esito positivo della insinuazione del relativo credito al passivo?
      La questione ricade sulla corretta interpretazione dell'articolo 111 bis lf
      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        12/07/2024 09:11

        RE: RE: Urgente/ PAGAMENTO UTENZE PRE E POST FALLIMENTO

        Come abbiamo già ricordato nella precedente risposta, l'intero credito del fornitore è prededucibile a norma dell'art. 74 l. fall. e i crediti prededucibili, quando sono liquidi esigibili e non contestati, vanno pagati fuori riparto se l'attivo consente il pagamento delle prededuzioni, giusto il disposto del comma 3 dell'art. 111bis l. fall. Ovviamente il pagamento deve essere richiesto, ma è sufficiente una istanza di pagamento e non è necessaria una insinuazione, la cui necessità sorge solo in caso di contestazione.
        Visto che, come lei dice il credito del fornitore non è contestato e c'è capienza, si tratta di vedere cosa il fornitore ha chiesto: se ha chiesto il pagamento della somma di 150, va pagata questa somma interamente prededucibile; se ha chiesto il pagamento di 100, va pagata questo importo. In questo secondo caso lei non può pagare le 50 non richieste in quanto andrebbe ultra petitum e si vedrà cosa farà il fornitore in seguito; può darsi che abbia erroneamente (in contrasto con la previsione dell'art. 74) ritenuto di dover scindere le due voci pensando che le 50 fossero un credito concorsuale da insinuare al passivo oppure da rinunciare per le scarse possibilità di soddisfazione o altro, ma questo si vedrà quando il fornitore prenderà una iniziativa, sempre rimanendo nel caso che abbia chiesto il pagamento solo di 100.
        Zucchetti SG srl