Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Compenso finale curatore a carico dell'Erario e chiusura procedura

  • Alessandro Bruno Barbalace

    Monza (MB)
    24/09/2024 10:49

    Compenso finale curatore a carico dell'Erario e chiusura procedura

    Buongiorno, si chiede se successivamente alla liquidazione del compenso del curatore di procedura priva di fondi (e pertanto a carico dell'Erario) e all'espletamento delle pratiche per la liquidazione dello stesso in uso presso la Sezione, sia possibile procedere alla chiusura della Procedura, ovvero si debba comunque attendere il pagamento del compenso.
    Grazie.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/09/2024 19:47

      RE: Compenso finale curatore a carico dell'Erario e chiusura procedura

      Riteniamo che possa, anzi a nostro avviso, debba chiudere la procedura senza dover attendere il pagamento del compenso, il cui diritto è maturato con l'attività svolta, e la liquidazione effettuata, nonché con l'espletamento delle pratiche nel corso della procedura.
      Tanto deduciamo dai principi generali in quanto dall'art. 146 DPR n. 115 del 2002 si può ricavare (a seguito di intervento della Corte Costituzionale) che il curatore fallimentare sia incluso tra gli ausiliari del giudice, con la conseguenza che l'Erario debba farsi carico, in caso di mancanza o insufficienza di attivo, del pagamento del compenso per l'opera da lui prestata e le spese da lui sostenute ed autorizzate dal G.D. nel corso della procedura; nulla sulle modalità di attuazione di questo principio.
      Zucchetti SG srl