Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

IMPOSTA DI REGISTRO PAGAMENTO IN PREDEDUZIONE

  • Fortunato Gennaro Fucci

    BENEVENTO
    18/04/2024 18:02

    IMPOSTA DI REGISTRO PAGAMENTO IN PREDEDUZIONE

    MI RIVOLGO AL FORUM per sottoporre il seguente quesito relativo alle modalità di assolvimento dell'imposta di registro.

    è stato notificato al sottoscritto curatore, in qualità di rappresentante dell'impresa fallita da parte dell'ADE a mezzo raccomandata a/r avviso di liquidazione dell'imposta di registro.
    L'imposta è relativa ad una sentenza di condanna in favore del fallimento, emessa in un giudizio (ad istanza della procedura) per cui la procedura stessa era stata ammessa al gratuito patrocinio non avendo all'epoca sufficiente liquidità.

    L'ammissione al patrocinio a spese dello stato avrebbe coperto anche l'imposta di registro (ai sensi dell'articolo 59, comma 1, lettere a) e b), del DPR n. 131/1986) se non vi fosse stata disponibilità di fondi.

    Nel caso di specie l'imposta andrebbe pagata dalla parte soccombente (società messa in liquidazione) tuttavia il fallimento ha realizzato attivo (per cui anche l'ammissione al patrocinio dello stato andrebbe revocata).

    Se si condivide questo primo passaggio si dovrebbe procedere invitando la soccombente al pagamento dell'imposta dandogli un termine di scadenza ed avvertendola che in mancanza provvederà il fallimento a pagare e successivamente a recuperare la somma corrisposta.

    Questo però nell' assoluta certezza che non sarà mai recuperata tale somma. Inoltre anche i tempi di chiusura della procedura andrebbero a slittare nel tentativo vano di recupero.

    altrimenti si potrebbe depositare istanza al GD (in sost del comitato creditori non costituito) per l'autorizzazione al pagamento dell'imposta con rinuncia all'azione di regresso in quanto antieconomica e con scarsa probabilmente di successo

    In ultimo, si tratta di un credito prededucibile che non necessita di insinuazione al passivo in quanto sorto in occasione della procedura.

    Ci sono secondo voi altre soluzioni?

    grazie molte,

    FGF
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/04/2024 19:39

      RE: IMPOSTA DI REGISTRO PAGAMENTO IN PREDEDUZIONE

      No, non vediamo altre soluzioni. Corretta l'impostazione, il resto è effetto della solidarietà tra le parti del giudizio nel pagamento dell'imposta di registro.
      Agire o non in regresso, una volta effettuato il pagamento, è una scelya da valutare in relazione alle possibilità di recupero, che nella specie sembrano poche , per cui, salvo una valutazione più in concreto della situazione economico patrimoniale del condebitore, la rinuncia all'azione di regresso sembra appropriata per non fare altre spese inutili.
      Zucchetti SG srl