Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Privilegio speciale concessione di acque pubbliche ex art. 2774 c.c.

  • Luca Cesaroni

    Bergamo
    11/09/2024 17:34

    Privilegio speciale concessione di acque pubbliche ex art. 2774 c.c.

    Si chiede assistenza per il corretto inquadramento di un credito richiesto da Regione Lombardia per la concessione di acque pubbliche alla società fallita. Intenzione dello scrivente sarebbe quella di ammettere il creditore al passivo della Procedura con il grado richiesto (CREDITI CON PRIVILEGIO IMMOBILIARE CON COLLOCAZIONE AL GRADO 3 - crediti dello Stato per canoni dovuti per concessione di acque ex R.D. n. 1775/33 e art. 2774 c.c.).
    Ci si chiede, pertanto, come procedere per l'individuazione della massa attiva immobiliare per il soddisfacimento del credito in parola, anche in considerazione del fatto che la concessione non è stata volturata/ceduta.
    Ringraziando anticipatamente per la preziosa collaborazione, cordialmente saluto.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/09/2024 19:07

      RE: Privilegio speciale concessione di acque pubbliche ex art. 2774 c.c.

      Si, il privilegio è quello a lei indicato, ma questo, come precisa l'art. 2774 c.c. , si esercita I "sugli impianti, in conformità delle leggi speciali", ossia l'oggetto del privilegio speciale non è l'immobile che usufruisce della concessione, bensì utti gli impianti relativi alla concessione, compresi quelli che, al termine della concessione, non passano gratuitamente allo Stato. Di conseguenza se mancano detti impianti il privilegio speciale degrada al chirografo.
      Zucchetti SG srl