Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

curatela che si costituisce in un contenzioso

  • Elena Pompeo

    Salerno
    10/07/2020 07:49

    curatela che si costituisce in un contenzioso

    Salve. Mi sono costituita quale legale di una curatela in una procedura esecutiva con bene venduto e somme ancora da distribuire ed ho richiesto l'improcedibilità ai sensi dell'art 107 LF, co 6 (il creditore procedente è stato ammesso al passivo come chirografario). Durante la procedura esecutiva il legale della società in bonis aveva proposto una opposizione agli atti esecutivi e dopo la mia costituzione (e quindi dopo il fallimento) ha depositato una memoria insistendo sulla sua opposizione. A mio avviso è inammissibile ai sensi dell'art 25 L.F. E' corretto?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/07/2020 19:15

      RE: curatela che si costituisce in un contenzioso

      Il fallito mantiene la legittimazione all'esercizio delle azioni che il curatore non promuove o non continua per inerzia e non per scelta dichiarata, e, il fatto di aver preso posizione in ordine al processo esecutivo dimostra che il curatore non è inerte..
      Ma, a parte questo, il problema nel caso è la carenza di interesse. Ossia intervenuto il fallimento e richiesta dal curatore la improcedibilità dell'esecuzione individuale (che sia corretta o meno questa richiesta non interessa), non vediamo quale possa essere l'interesse a continuare l'opposizione agli atti esecutivi emessi in quella procedura ormai improcedibile; nel caso, infatti, comunque, anche se vi è stato un atto irregolare, la vendita è stata effettuata e il ricavato andrà al fallimento e se anche l'irregolarità riguarda la vendita e se anche questa venisse meno, il bene staggito sarebbe appreso all'attivo fallimentare ee sarebbe venduto nel fallimento.
      Così stando le cose, riteniamo che il fallito non abbia né la legittimazione né l'interesse a continuare l'opposizione e, comunque, il giudice dell'esecuzione deve disporre la consegna del ricavato, detratte le spese, al curatore, che dichiari o non improcedibile l'esecuzione.
      Zucchetti Sg srl