Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

RIPARTO FALLIMENTARE - RAPPORTI CON ESECUZIONE IMMOBILIARE

  • Simone Giannecchini

    Lido di Camaiore (LU)
    11/09/2023 15:57

    RIPARTO FALLIMENTARE - RAPPORTI CON ESECUZIONE IMMOBILIARE

    Buongiorno, pongo il seguente quesito:

    al momento dell'apertura del fallimento è in corso una esecuzione immobiliare che prosegue e non si interrompe in quanto con creditore fondiario.
    Durante l'esecuzione il creditore riceve somme ex art. 41 tub e successivamente partecipa al progetto di distribuzione con il quale non viene soddisfatto integralmente. Prima di procedere alla distribuzione in favore del creditore l'esecuzione versa al fallimento un importo pari alla somma di: acconto compenso curatore + IMU prededucibile + spese del legale della procedura per intervento nell'esecuzione.

    Ad oggi io curatore devo procedere a predisporre il progetto di riparto nel fallimento e mi chiedo: il creditore ipotecario con mutuo fondiario (ovviamente ammesso al passivo) deve partecipare alle spese generali della procedura e pertanto può essere chiamato alla ripetizione di somme ricevute in eccedenza oppure l'assegnazione che ha ricevuto è definitiva ?

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/09/2023 18:15

      RE: RIPARTO FALLIMENTARE - RAPPORTI CON ESECUZIONE IMMOBILIARE

      No non è definitiva. L'onere della insinuazione al passivo anche per i creditori fondiari, previsto dal terzo comma dell'art. 52 l. fall., ha proprio lo scopo di consentire la verifica del credito nell'ambito del fallimento e permettere al creditore fondiario di partecipare al concorso fallimentare in base al credito ammesso. Poiché la procedura fallimentare sopporta spese che se specifiche vanno attribuite al singolo bene cui si riferiscono, e se generali si distribuiscono proporzionalmente su tutto il ricavato, anche il creditore fondiario partecipa dette spese, per cui è proprio nella sede fallimentare che va effettuato il conteggio di quanto quel creditore ha percepito nell'esecuzione individuale e quanto avrebbe diritto ad ottenere nel fallimento, con i conseguenti conguagli in dare o avere.
      Zucchetti SG srl