Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Lesione legittima fallito

  • Maddalena Cottica

    sondrio
    05/03/2020 09:16

    Lesione legittima fallito

    Il padre di un soggetto fallito prima di morire ha venduto tutti i beni immobili che possedeva per Euro 200.000, pochi giorni dopo l'incasso di tale somma ha effettuato dei bonifici ai propri figli escluso il fallito.
    Ritengo dunque vi sia stata lesione di legittima in quanto il fallito non ha percepito alcuna somma.
    Da verifiche ho riscontrato che è stata aperta l'eredità giacente del padre che risulta aver rilasciato varie garanzie a favore di società molto indebitate, le garanzie rilasciate superano ampiamente la somma di Euro 200.000.
    Chiedo se si ritenga opportuno procedere con una causa per ottenere il riconoscimento della quota di legittima accettando quindi con beneficio di inventario l'eredità o se tale scelta non sia opportuna in quanto poi vi sarà insinuazione al fallimento dei debitori del padre.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/03/2020 17:53

      RE: Lesione legittima fallito

      Il curatore dovrebbe, esercitando un diritto del fallito, dovrebbe far valere l'azione di riduzione contro i fratelli del fallito in quanto la donazione a costoro del ricavato dalla vendita dell'immobile effettuata dal padre comune avrebbe a loro consentito di ricevere, oltre la rispettiva legittima, che è anche a loro favore intangibile, qualcosa di più, che ha contribuito a privare della legittima il legittimario fallito. Lo scopo sarebbe di recuperare, quindi la quota di legittima che sarebbe spettata al fallito, che, evidentemente non è l'intera somma ricavata dal prezzo della vendita, ma questa divisa per il numero dei fratelli, ammesso che siano solo costoro gli eredi legittimi.
      Se queste sono le prospettive, e lei dice che i debiti lasciati dal defunto padre sono superiori all'intero importo donato ai figli, appare abbastanza evidente la non convenienza a proporre l'azione di cui sopra, che oltre tutto richiederebbe l'esborso della spesa del legale.
      Zucchetti SG srl