Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

incasso somme da sentenza vinta dopo la dichiarazione di fallimento

  • Barbara Trani

    Roma
    07/03/2023 13:30

    incasso somme da sentenza vinta dopo la dichiarazione di fallimento

    Buongiorno la procedura ha incassato dopo la dichiarazione di fallimento una somma versata da una banca che ha perso una causa in corso. La banca ha corrisposto la somma ma ha svolto l'appello. La procedura può utilizzare le somme nelle more del giudizio?
    Grazie saluti
    Avv. Barbara Trani
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/03/2023 19:35

      RE: incasso somme da sentenza vinta dopo la dichiarazione di fallimento

      No, in quanto il comma terzo dell'art. 113 l. fall.- ripreso pari pari dall'art. 227, co. 3,ccii- prevede che "Devono essere altresì trattenute e depositate nei modi stabiliti dal giudice delegato le somme ricevute dalla procedura per effetto di provvedimenti provvisoriamente esecutivi e non ancora passati in giudicato".
      Le norme si riferiscono ai riparti, disponendo la non distribuzione delle somme pagate in forza di titolo non definitivo, ma questa previsione è indicativa della intangibilità delle somme indicate anche per far fronte alle spese della procedura in quanto la ratio della norma è di garantire la restituzione nel caso il solvens avesse ragione in via definitiva; pertanto il curatore può anche eventualmente utilizzare una somma pagata in sulla base di titolo non passato in giudicato per far fronte momentaneamente a spese (non a riparti), solo se ha la sicurezza (in quanto opera a suo rischio) che l'attivo del fallimento sia tale da consentire il recupero dell'esborso prima che si abbia un titolo definitivo sulla vertenza che ha il pagamento.
      In sostanza è vietato ripartire somme che abbiano le indicate caratteristiche ed è altamente sconsigliato utilizzarle per altri fini della procedura.
      Zucchetti SG srl