Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Concordato preventivo vecchio rito e riparto finale ai dipendenti

  • Pietro Boraschi

    Fornovo di Taro (PR)
    25/02/2025 19:34

    Concordato preventivo vecchio rito e riparto finale ai dipendenti

    Devo effettuare riparto finale con pagamento al 100% ai dipendenti di Concordato Preventivo vecchio rito sia per tfr che per stipendi. Le somme per tfr e stipendi sono già' state dichiarate nel mod.770 dell' anno di cessazione dei dipendenti.Le ritenute irpef e inps sono già' state pagate al 100%.Vi chiedo se devo effettuare ritenuta del 23% ai dipendenti, che sono insinuati al netto di ritenute inps e irpef,in quanto ci sarebbe una duplicazione di imposta?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      27/02/2025 09:43

      RE: Concordato preventivo vecchio rito e riparto finale ai dipendenti

      Per quanto riguarda le ritenute previdenziali il procedimento seguito non è scorretto, ma per quanto riguarda le ritenute fiscali indubbiamente si, e non siamo in grado di ipotizzare quali rilievi possano essere sollevati in sede di eventuale verifica.

      Proponiamo quindi una soluzione, senza però essere certi che essa andrà esente da critiche.

      Stante l'ammissione al netto delle ritenute, oltretutto già versate, riteniamo che non sia ragionevole operarle una seconda volta.

      Sempre proseguendo in termini di ragionevolezza, riteniamo che sia opportuno verificare se tali pagamenti, e relative ritenute, siano stati o meno certificati in capo ai percipienti:

      - se ciò è avvenuto al momento della cessazione del rapporto (che, se abbiamo ben compreso, è l'anno nel quale sono state operate e versate le ritenute) non rilasceremmo una ulteriore certificazione unica relativa ai medesimi importi

      - se invece non sono stati certificati allora, ci pare opportuno certificarli ora, nell'anno del pagamento, anche se le ritenute sono state versate in anni passati.