Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Socio defunto prima del fallimento

  • MARCO PAUTASSI

    SAVIGLIANO (CN)
    24/09/2024 17:56

    Socio defunto prima del fallimento

    Buongiorno,
    il socio fallito in proprio è deceduto prima del fallimento.
    In corso di procedura il genitore unico superstite è deceduto. Vi è un solo erede figlio del fallito e nipote del deceduto.
    Chiedo se la procedura possa acquisire tutto il patrimonio oppure debba attendere l'apertura della successione e chiedere la quota di legittima.
    grazie.
    mp
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/09/2024 19:53

      RE: Socio defunto prima del fallimento

      Dalla descrizione dei fatti ci sembra di capire che l'unico dichiarato fallito sia stato il socio A della snc, deceduto prima ancora della dichiarazione di fallimento, essendo evidentemente la morte intervenuta entro l'anno antecedente la dichiarazione di fallimento. Questa dichiarazione comportava l'acquisizione alla procedura fallimentare del patrimonio del socio, ma a questo punto entra in scena il genitore unico superstite B, ma non si sa a che titolo. Era erede il padre?, ha accettato l'eredità? L'ha accettata con beneficio di inventario? Si è confuso il suo patrimonio con quello del figlio? Sono domande a cui bisognerebbe dare una risposta per capire se anche il patrimonio del genitore B possa essere coinvolto nel fallimento del figlio A.
      Benchè questo genitore fosse l'unico superstite, poi spunta fuori C, figlio del fallito A e nipote di B, sicchè per lui si pongono le stesse domande.
      In mancanza di questi chiarimenti, non siamo in grado di dire quale patrimonio acquisire né ci è chiaro il riferimento alla quota di legittima perché se il fallito A è deceduto prima del padre B, A non può succedere a B; se invece lei intende la legittima nella successione di C al padre A e al nonno B, ridiventano rilevanti le domande precedenti.
      Zucchetti SG srl