Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE
INSINUAZIONE REGIONE TOSCANA PER REVOCA CONTRIBUTO
-
Gabriele Martellucci
PIOMBINO (LI)13/01/2015 16:36INSINUAZIONE REGIONE TOSCANA PER REVOCA CONTRIBUTO
Si insinua al passivo fallimentare l'Ente ARTEA (per conto di Regione Toscana) a seguito della revoca di un contributo avvenuta in conseguenza del fallimento della società (eventualità prevista nel Bando di attribuzione di detto contributo).
Artea richiede che al credito insinuato sia riconosciuto il privilegio ai sensi di art. 9 comma 5 Decreto Legislativo 31/03/1998 n. 123 che conferirebbe al credito insinuato il privilegio previsto all'art. 2777 c.c. "privilegi che le leggi speciali dichiarano preferiti ad ogni altro credito...".
Si chiede se l'insinuazione di Artea sia da ritenersi corretta con la conseguenza che il privilegio richiesto debba essere riconosciuto in sede di redazione del Progetto di Stato passivo e, nel qual caso, quale sia la corretta collocazione di detto credito nella tabella dei privilegi del programma Fallco.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza13/01/2015 19:08RE: INSINUAZIONE REGIONE TOSCANA PER REVOCA CONTRIBUTO
Per quanto riguarda il merito del riconoscimento del privilegio deve appurare se vi sia stata revoca del finanziamento per uno dei motivi previsti dalla legge citata da cui derivi l'obbligo della restituzione, perché a norma del comma quinto dell'art. 9 del dlgs n. 123 del 1998, "Per le restituzioni di cui al comma 4 i crediti nascenti dai finanziamenti erogati ai sensi del presente decreto legislativo sono preferiti a ogni altro titolo di prelazione da qualsiasi causa derivante, ad eccezione del privilegio per spese di giustizia e di quelli previsti dall'articolo 2751- bis del codice civile e fatti salvi i diritti preesistenti dei terzi".
Il corrispondente privilegio nella tabella Fallco è il
Prg. 19.1 Prefer. A7.8 Gen/Spe Gen
CREDITI ASSISTITI DA PRIVILEGIO GENERALE PREFERITO AD OGNI ALTRO CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO - crediti non identificati creati da leggi speciali che attribuiscono privilegio generale preferibile ad ogni altro.
Zucchetti SG srl
-
Andrea Fazio
Trapani04/02/2026 17:22RE: INSINUAZIONE REGIONE TOSCANA PER REVOCA CONTRIBUTO
Buon pomeriggio,
ieri la Regione Siciliana mi ha notificato l'avvio di un procedimento di revoca di un finanziamento a valere sul PO FESR 2014/2020 - Azione 3.4.2 "Incentivi all'acquisto di servizi di supporto all'internazionalizzazione" di € 30.000 ca.
Rilevato che lo stato passivo della società in liquidazione coatta amministrativa è stato dichiarato esecutivo il 5 giugno 2025, e che il decreto di revoca, non ancora emesso, è opponibile alla procedura concorsuale, come posso integrare lo stato passivo?
Devo procedere autonomamente, oppure, data l'esecutività dello stato passivo, la Regione Siciliana deve procedere secondo quanto disposto dall'art. 208, ul. co, CCII?
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza05/02/2026 12:57RE: RE: INSINUAZIONE REGIONE TOSCANA PER REVOCA CONTRIBUTO
Al momento la Regione ha comunicato soltanto l'avvio del procedimento di revoca del finanziamento, per cui lei non può procedere alla modifica dello stato passivo; quando l'Ente avrà completato l'iter revocatorio determinerà il credito che dovrà insinuare al passivo presentando domanda tardiva di insinuazione nei termini indicati dal comma 1bis dell'art.310 CCII.
Zucchetti SG srl
-
-