Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

fallimento non acquisizione quote

  • Maurizio Ugolini

    Pesaro (PU)
    23/10/2024 13:03

    fallimento non acquisizione quote

    Sottopongo il seguente quesito.
    fallimento di una srl che detiene quote pari al 50% in altra società di capitali. Si segnala che la partecipata è composta da due soci entrambi al 50%.
    Poiché la partecipata è in liquidazione ed in procinto anche di entrare in procedura concorsuale, il curatore, ai sensi dell'art. 104 L.F. ha, previa autorizzazione del G.D. sostituitosi al comitato creditori ex art 41 L.F., rinunciato all'acquisizione all'attivo fallimentare della suddetta quota perché manifestamente inconveniente procedere alla vendita della medesima la quale è ritornata quindi nella diponibilità della fallita.
    Ora la partecipata deve approvare il proprio bilancio. Il Curatore è legittimato a firmare il verbale di assemblea che approva il bilancio stante quanto sopra indicato? In alternativa chi è il soggetto che deve firmare il suddetto verbale ?
    Spero che il quesito sia chiaro.
    Resto in attesa di riscontro e ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/10/2024 11:15

      RE: fallimento non acquisizione quote

      Avendo il fallimento della srl detentrice della quota di partecipazione in altra srl rinunciato ad acquisire detta quota all'attivo fallimentare, tale quota è rimasta nella disponibilità della srl fallita. E' questa pertanto che deve gestire la quota e prendere la decisioni relative alla società partecipata e non il curatore del fallimento, il quale, non avendo nel proprio attivo la quota in questione, non ha titolo per partecipare alle assemblee della partecipata.
      Zucchetti SG srl