Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Ritenuta 4% incasso da parte del fallimento di lavori di manutenzione straordinaria

  • Riccardo Vissà

    Como
    13/03/2014 11:31

    Ritenuta 4% incasso da parte del fallimento di lavori di manutenzione straordinaria

    Una ditta individuale, ante fallimento, ha effettuato lavori di manutenzione straordinaria ad un condominio senza emettere la relativa fattura sul presupposto di non avere mai incassato quanto dovuto. A seguito della richiesta della Curatela di pagare, il condominio è disposto a pagare ma con bonifico bancario operando la ritenuta ex art. 25-ter DPR 600/1973, per beneficiare delle detrazioni di imposta. E' legittima tale richiesta che riduce le somme a favore della massa, in quanto la ritenuta fiscale non potrà mai essere compensato con alcun reddito imponibile della procedura, atteso l'ingente passivo e l'esiguo attivo?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      13/03/2014 20:14

      RE: Ritenuta 4% incasso da parte del fallimento di lavori di manutenzione straordinaria

      Purtroppo, non esistendo una disposizione esonerativa per i soggetti in procedura concorsuale, lo scenario delineato nel quesito è corretto: verrà subita la ritenuta d'acconto che genererà un credito d'imposta al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al "maxi-periodo" concorsuale, credito che potrà essere realizzato mediante cessione a terzi.

      Detta cessione potrà essere effettuata anche prima della chiusura e quindi della presentazione di tale dichiarazione finale ricordando però che in pratica, per i motivi già illustrati in altri interventi su questo Forum, essa sarà possibile solo se il fallito è una società di capitali e l'entità del credito sarà tale da rendere l'operazione di un qualche interesse per i potenziali acquirenti.
      • Riccardo Vissà

        Como
        14/03/2014 08:40

        RE: RE: Ritenuta 4% incasso da parte del fallimento di lavori di manutenzione straordinaria

        Grazie per la pronta ed esauriente risposta.
      • Cristina Gaffurro

        Bologna
        03/05/2020 10:56

        RE: RE: Ritenuta 4% incasso da parte del fallimento di lavori di manutenzione straordinaria

        Chiedo se ad oggi vi sono novità in merito al quesito proposto.
        Non si puo' provare a chiedere ad Agenzia Entrate un Rimborso su tali ritenuto o chiedere che queste vengano compensate come versamento di ritenute in eccesso?

        grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          07/05/2020 21:32

          RE: RE: RE: Ritenuta 4% incasso da parte del fallimento di lavori di manutenzione straordinaria

          Non ci sono novità, e non ci pare che il tentativo ipotizzato nel quesito possa avere esito positivo, dato che le ritenute in questione non sono versate in eccesso ma nel rispetto della normativa di riferimento.