Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

MODELLO MUD

  • Aldo Van den Borre

    SILEA (TV)
    22/03/2022 11:17

    MODELLO MUD

    Buongiorno,
    per un fallimento dichiarato a luglio 2021, vi chiedo conferma che, per l'attività di smaltimento svolta prima del fallimento, il Curatore non è obbligato a presentare entro maggio 2022 il Mud relativo all'anno 2021.
    Ringrazio e saluto cordialmente.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/03/2022 09:53

      RE: MODELLO MUD

      In assenza di disposizioni o prassi in merito, la risposta non può che discendere a nostro avviso dalla semplice applicazione di due principi base:
      - il Curatore non è legale rappresentante del soggetto fallito
      - il Curatore è tenuto a rispettare tutti (e solo) gli obblighi che la legge pone a suo carico.

      Nessuna disposizione pone l'obbligo di presentazione del MUD relativo al periodo ante procedura in capo Curatore, quindi confermiamo quanto ipotizzato nel quesito.
      • Roberta Gazzinelli

        Lierna (LC)
        12/06/2024 12:05

        RE: RE: MODELLO MUD

        Buongiorno

        liquidazione giudiziale dichiarata a luglio 2023

        - per l'attività di smaltimento rifiuti svolta prima di luglio 2023 , mi confermate che il Curatore non è obbligato a presentare il modello MUD relativo all'anno 2023 entro 01.07.2024 ?
        - per l'attività di smaltimento rifiuti effettuata dal Curatore nel 2024 relativa a rifiuti prodotti nel 2023 (ante procedura), il Curatore è invece obbligato alla presentazione del modello MUD?
        Grazie mille
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          02/07/2024 08:23

          RE: RE: RE: MODELLO MUD

          Abbiamo sempre sostenuto, e non abbandoniamo certo tale affermazione, che il Curatore, non essendo legale rappresentante dell'impresa, non assume tutti gli obblighi conseguenti tale ruolo, ed è tenuto all'effettuazione dei soli adempimenti che la legge pone a suo carico.

          Ciò premesso, riteniamo però doverose anche considerazioni di prudenza, e di valutazione della ratio degli adempimenti, come quello esposto nel quesito, sui quali non vi sono precise disposizioni per il curatore e in generale per le procedure concorsuali.

          Partendo da tali considerazioni riteniamo che:

          - per gli obblighi derivanti dall'attività svolta da lui, sinceramente non vediamo come egli possa esimersi dall'obbligo dichiarativo MUD

          - per quanto invece deriva dall'attività svolta nel 2023 dall'impresa in bonis, la soluzione più corretta ci pare quella di farlo presentare del legale rappresentante dell'impresa fallita; ma se egli non adempisse, le sanzioni per l'omessa presentazioni sono talmente gravi (immediatamente penali, senza soglie e tolleranze) che la presentazione anche di tale MUD ci pare la scelta più ragionevole.

          E comunque, trattandosi di materia molto particolare e specialistica, e come detto delicata, suggeriamo di acquisire il parere di uno specialista.