Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Impresa individuale affitto unica azienda ante fallimento

  • Sonia Chiti

    Prato
    21/04/2020 12:15

    Impresa individuale affitto unica azienda ante fallimento

    Buongiorno,
    ho un caso di un imprenditore indivuduale che in data antecedente al fallimento aveva affittato l'unica azienda e si era cancellato dal Registro Imprese cessando contestualmente la Partita Iva, poichè aveva perso la qualifica di soggetto commerciale. Un mese dopo la cessazione/cancellazione è intervenuto il fallimento. Quale curatore non ho optato per lo scioglimento del contratto per una serie di ragioni che esulano dalla presente questione.
    Essendo cancellato presso il Regristro Imprese non potrò ivi depositare i rapporti riepilogativi periodici, nè detrarre l'iva sugli acquisti fin quando la procedura non rientrerà in possesso dell'azienda e dovrà essere venduta, o venisse esercitato il riscatto da parte dell'affittuario, in tal caso riattiverà la Partita Iva per assoggettare la vendita ad Iva.
    E' corretto tale comportamento secondo voi?
    Cordiali saluti,
    Sonia Chiti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/05/2020 11:22

      RE: Impresa individuale affitto unica azienda ante fallimento

      Per quanto riguarda l'IVA, il comportamento ipotizzato ci pare assolutamente corretto.

      Per quanto riguarda il deposito dei rapporti riepilogativi presso il Registro delle Imprese la questione è invece meno chiara, perché è vero che i creditori ricevono comunque il rapporto periodico ma nella forma la previsione di legge è chiara e non prevede deroghe, e nella sostanza il deposito svolge la fondamentale funzione di tenere informati i terzi sull'andamento della procedura.

      Nel caso in questione per esempio proprio l'affittuario dell'azienda, che non è creditore ma ben potrebbe essere interessato alle vicende della procedura.

      Riteniamo quindi che sia opportuno procedere al tentativo di deposito nel Registro delle Imprese dei rapporti riepilogativi, magari sentendo prima il conservatore del Registro: se si riceverà un rifiuto, se ne valuteranno le motivazioni e comunque si potrà dimostrare di aver fatto il possibile per rispettare il dettato normativo.
      • Sonia Chiti

        Prato
        28/05/2020 12:15

        RE: RE: Impresa individuale affitto unica azienda ante fallimento

        Come da Voi suggerito ho contattato il Registro imprese di Prato, per completezza di informazioni indico la risposta:
        "... un'impresa può essere dichiarata fallita entro un anno dalla cancellazione, pertanto il Rapporto riepilogativo del curatore ex art. 33 c. 5 L.F. può essere regolarmente depositato, con le stesse modalità utilizzate per le imprese non cancellate."
        Ho pertanto depositato il rapporto riepilogativo del curatore, il quale è stato accettato dal sistema ma non protocollato automaticamente. La pratica indicata e' comunque arrivata in Camera di Commercio, dove seguirà l'iter usuale.
        Cordiali saluti,
        Sonia Chiti
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          04/06/2020 19:45

          RE: RE: RE: Impresa individuale affitto unica azienda ante fallimento

          Non possiamo che esserne contenti: un eventuale rifiuto non sarebbe stato facilissimo da gestire ....