Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

ACETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARI E AUTORIZZAZIONE EX ART. 747 C.P.C.

  • Fabrizio Cotto

    Asti
    10/07/2025 11:14

    ACETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARI E AUTORIZZAZIONE EX ART. 747 C.P.C.

    Buongiorno,
    in una procedura fallimentare, giusta autorizzazione, ho provveduto ad accettare con beneficio di inventario l'eredità del de cuius padre del socio fallito. L'eredità era prevalentemente relativa ad immobili cointestati con il socio fallito e procedendo con l'accettazione ora il fallimento detiene la quota 1/1 di piena proprietà degli immobili e può procedere alla vendita competitiva dell'intero.
    Prima di procedere con le operaizoni di vendita mi domando se debba però preliminarmente procedere secondo il combinato disposto dagli art.. 493 c.c. e 747 c.p.c. ovvero a chiedere autorizzazione per la vendita dei beni al giudice della successione. A mio avviso non sarebbe necessario in quanto la disciplina fallimentare prevale su quella civilistica e in quanto il fallimento incamererà le somme ricavate unicamente al netto del pagamento dei debiti ereditari risultati dall'inventario, che verranno pagati in prededuzione tutelando la massa creando un conto speciale ad hoc sul realizzo della quota ereditaria. Vi chiedo però al riguardo gentile conferma.
    Inoltre avendo trascritto la sentenza unicamente sulle quote del socio fallito ritengo di dover procedere alla trascrizione anche sulle quote "acquisite" all'esito dell'accettazione, è corretto?
    Ringraziando anticipatamente per il sempre prezioso contributo l'occasione è gradita per porgere
    Cordiali saluti
    Fabrizio Cotto
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/07/2025 13:47

      RE: ACETTAZIONE CON BENEFICIO DI INVENTARI E AUTORIZZAZIONE EX ART. 747 C.P.C.

      Confermiamo la sua previsione sulla prevalenza della normativa fallimentare su quella civilistica, che raggiunge lo stesso scopo di liquidare i beni ereditari ,a in in una procedura a carattere collettivo.
      E' necessaria anche la trascrizione della sentenza sulle quote acquisite per la continuità delle trascrizioni.
      Zucchetti SG srl