Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Legale rappresentante di srl defunto ed ex amministratore

  • Davide Grasselli

    Reggio Emilia (RE)
    01/09/2020 10:03

    Legale rappresentante di srl defunto ed ex amministratore

    Buongiorno, volevo portare alla Vostra attenzione la seguente fattispecie:
    Amministratore unico e socio unico di srl dalla nascita ad aprile 2017 (A) poi ad aprile 2017 iscrizione in CCIAA di nuovo amministratore e nuovo socio unico (B) deceduto a settembre 2018, fallimento dichiarato nel luglio 2020. Nel periodo di gestione di A nessuna imposta è stata versata creando un buco fiscale di centinaia di migliaia di euro. Durante la gestione di B l'attività risulta di fatto cessata e praticamente nulla è stato fatto a titolo di gestione.
    Domande: posso convocare A per chiedere conto del proprio operato anche utilizzando gli artt. 49 e 220 l. fall.? Posso esperire azione di responsabilità nei confronti di A per le condotte fino all'aprile 2017 (facilmente identificabili grazie all'estratto di ruolo di Equitalia), visto che risulta anche proprietario di immobili di pregio?
    Posso instaurare un'azione di responsabilità focalizzandomi solo su A senza citare gli eredi di B? Che strumenti potrei avere per sapere se abbiano accettato o meno l'eredità? Nel caso in cui non vi sia stata un'accettazione dell'eredità ho titolo per contestare loro qualcosa in qualità di eredi?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/09/2020 20:08

      RE: Legale rappresentante di srl defunto ed ex amministratore

      Può certamente sentire A quale ex amministratore della srl per informazioni e può proporre azione di responsabilità nei suoi confronti se vi sono fatti addebitabili al periodo in cui era amministratore.
      Può agire nei confronti di A senza coinvolgere B o, meglio gli eredi di B, se ritiene che a questi non siano addebitabili comportamenti dannosi o se ritiene che non ne vale la pena per le condizioni patrimoniali. Sicuramente non può agire nei confronti dei chiamati all'eredità di B, se questi non hanno accettato l'eredità. per individuare gli eredi e capire se hanno accettato l'eredità basta un certificato anagrafico e poi chiedere agli eredi di indicare gli estremi della rinuncia.
      Zucchetti SG srl