Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Cancellazione iscrizioni a seguito di transazione

  • Franco Paganelli

    Livorno
    31/12/2025 11:43

    Cancellazione iscrizioni a seguito di transazione

    Due promittenti acquirenti ottenevano sentenza ex art. 2932 c.c. che trasferiva loro i due appartamenti acquistati da società successivamente fallita.
    Nella sentenza non si parlava dei due posti auto per cui questi sono rimasti formalmente di proprietà della fallita.
    Dalla perizia si rileva che con atto notarile era stato costituito un vincolo di pertinenzialità tra gli appartamenti ed i posti auto non consente di alienare le citate unità immobiliari separatamente dal relativo posto macchina e viceversa.
    Le promittenti acquirenti propongono di risolvere transattivamente la questione pagando una certa somma per vedersi trasferiti/intestati i due posti auto.
    Con questa operazione, il Giudice può ordinare la cancellazione delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione ex art. 108, l.f.?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/12/2025 12:38

      RE: Cancellazione iscrizioni a seguito di transazione

      Riteniamo di si in quanto si tratta nel caso di una transazione traslativa che determina il trasferimento della proprietà di beni acquisiti all'attivo della procedura a terzi, anche se con modalità diverse da quelle competitive.
      Ad ogni modo in materia esiste una non indifferente discrezionalità del giudice nell'interpretare la norma da lei citata, per cui una risposta certa non è possibile.
      Zucchetti SGSrl