Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Comunicazione rendiconto ai creditori privi di Pec

  • Cristina Odorizzi

    Cles (TN)
    19/09/2022 08:00

    Comunicazione rendiconto ai creditori privi di Pec

    Buongiorno sono a porre il seguente quesito.

    Ho predisposto e depositato il rendiconto, avendo di conseguenza ordine del G.D. di deposito del rendiconto e di fissazione dell'udienza.
    Ho quindi proceduto a dare comunicazione ai soggetti previsti dall'articolo 116, co. 3, L.F. dell'avvenuto deposito e della fissazione dell'udienza con posta elettronica.
    Ho una serie di creditori che risultano alternativamente privi di pec (privati) o con pec scaduta o che non hanno mai comunicato la pec.
    Come mi comporto? Dalla lettera dell'articolo 116, L.F. ho inteso che per i creditori privi di Pec, la comunicazione si effettua mediante deposito in cancelleria (cosa che ho fatto), senza ulteriori obblighi a carico mio.
    E' corretta la mia conclusione? Devo invece procedere con comunicazione a mezzo raccomandata (che pero' dall'articolo 116, LF è prevista solo per il fallita in impossibilità di comunicare a mezzo Pec)?
    Vi ringrazio molto.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/09/2022 19:20

      RE: Comunicazione rendiconto ai creditori privi di Pec

      Corretto il deposito in cancelleria in quanto l'art. 31-bis l. fall. stabilisce che "Le comunicazioni ai creditori e ai titolari di diritti sui beni che la legge o il giudice delegato pone a carico del curatore sono effettuate all'indirizzo di posta elettronica certificata da loro indicato nei casi previsti dalla legge. Quando e' omessa l'indicazione di cui al comma precedente, nonche' nei casi di mancata consegna del messaggio di posta elettronica certificata per cause imputabili al destinatario, tutte le comunicazioni sono eseguite esclusivamente mediante deposito in cancelleria". Ed, infatti, come lei giustamente sottolinea, l'art. 116 solo per la comunicazione al fallito richiede la lettera raccomandata.
      Zucchetti Sg srl