Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Relazione periodica ultimo comma

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    11/07/2022 15:40

    Relazione periodica ultimo comma

    Buongiorno, devo depositare la relazione periodica ultimo comma.
    In assenza del comitato dei creditori la relazione deve essere depositata telematicamente in cancelleria entro la scadenza semestrale e nei successivi 15 giorni al registro Imprese.
    Il dubbio è se bisogna attendere i 15 giorni per il deposito al registro imprese.
    Secondo me no, in assenza del comitato dei creditori.
    Alcune volte il GD mi invii a distanza di mesi l'autorizzazione al deposito al registro Imprese e la mancanza di osservazioni da parte sua (secondo me il GD non può fare osservazioni in merito)

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/07/2022 18:44

      RE: Relazione periodica ultimo comma

      L'ult. comma dell'art. 33 prevede che il comitato dei creditori o ciascuno dei suoi componenti possono formulare osservazioni scritte e richiede l'invio di copia del rapporto all'ufficio del registro delle imprese, nei quindici giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito delle osservazioni nella cancelleria del tribunale, proprio allo scopo di trasmettere anche le eventuali osservazioni del comitato, che devono essere allegate, sicchè, se manca il comitato dei creditori siamo d'accordo con lei che diventa inutile attendere i 15 giorni; tanto più che nel caso, non opera il potere sostitutivo del giudice delegato di cui all'art. 41 l. fall. non trattandosi di autorizzazioni, ma di eventuali contestazioni che rientrano nella competenza esclusiva del comitato.
      Siamo anche d'accordo che la norma non prevede alcun intervento del giudice delegato.
      Zucchetti SG srl