Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

Rendiconto Finale

  • Paolo Orsatti

    Ferrara
    03/02/2026 11:50

    Rendiconto Finale

    Gent.mi,
    ho dovuto riaprire un fallimento chiuso da un anno in quanto mi è pervenuta somma di modesta entità ma riconosciuta dal GD come meritevole per procedere alla riapertura. Ho terminato la formazione dello stato passivo. A questo punto procederei direttamente con il Conto della gestione e poi con la la procedura di piano finale di riparto. E' la prima volta che mi capita e chiedo se esistono altre esperienze in merito.
    Grazie mille
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/02/2026 17:36

      RE: Rendiconto Finale

      La sentenza di riapertura ripristina gli effetti della sentenza dichiarativa del fallimento, per cui la procedura riaperta si svolge come quella già chiusa; ossia, vanno svolte tutte le incombenze di un fallimento con le particolarità dettate dall'art. 121 e 122 e 123; al di fuori di queste previsioni- che già di per sé, evidenziano ad esempio che si deve procedere alla formazione di nuovo stato passivo- il comma sesto dell'art. 121 stabilisce che per le altre operazioni fallimentari, ossia quelle non regolate espressamente dalla normativa sulla riapertura, "si seguono le norme stabilite nei capi precedenti", e cioè le norme dettate per il fallimento.
      Di conseguenza la sequenza da lei indicata è corretta, potendo, in più, inserire dopo l'approvazione del conto gestione, la richiesta di liquidazione del compenso per l'ulteriore attività svolta dalla riapertura.
      Zucchetti SG srl