Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RELAZIONE PERIODICA E CONTO GESTIONE

relazione semestrale ultimo comma art. 33 l.f.

  • Leonardo Quagliata

    ROMA
    20/09/2023 10:13

    relazione semestrale ultimo comma art. 33 l.f.

    Si chiede se l'obbligo di trasmettere telematicamente al registro delle imprese la relazione semestrale ultimo comma art. 33 l.f. è tuttora vigente e se detto obbligo è generalizzato per tutti i fallimenti.
    Si chiede infine di voler indicare la normativa di riferimento.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/09/2023 20:04

      RE: relazione semestrale ultimo comma art. 33 l.f.

      Se la procedura è stata aperta prima del 15 luglio 2022, come pare di capire, si applica la disciplina della legge fallimentare, per cui continua ad applicarsi l'art. 33 comma 5 , per il quale il curatore deve trasmettere al registro imprese, per via telematica, i rapporti riepilogativi semestrali nei 15 giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito delle osservazioni dei creditori nella cancelleria del tribunale; nello stesso termine altra copia del rapporto, assieme alle eventuali osservazioni, va trasmessa a mezzo posta elettronica certificata ai creditori e ai titolari di diritti sui beni.
      La normativa di riferimento è appunto il comma quinto dell'art. 33 l. fall.; se, invece del fallimento è stata dichiarata aperta la procedura della liquidazione giudiziale, la norma applicabile è quella del comma nono dell'art. 130 del codice della crisi.
      Per le modalità pratiche, gli allegati da trasmettere, ecc, è sufficiente che vada sul sito della Camera di Commercio di riferimento o di una qualsiasi, e troverà tutte le spiegazioni.
      Zucchetti SG srl