Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DI EX SOCIO SOC COOP ORA IN SCIOGLIMENTO PER ATTO AUTORITA'

  • Francesco Cappello

    ALBA (CN)
    03/03/2025 11:13

    ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DI EX SOCIO SOC COOP ORA IN SCIOGLIMENTO PER ATTO AUTORITA'

    Gent.mi
    sottopongo alla vostra attenzione il seguente quesito, quale Commissario liquidatore di una società cooperativa posta in scioglimento per atto dell'autorità.
    Il quesito è il seguente.
    Un socio della cooperativa (ora in scioglimento) può accedere liberamente alla documentazione della società cooperativa in bonis (atti, documentazione contabile, amministrativa, fiscale, libri sociali, delibere assembleari, etc...) oppure, essendo ora la cooperativa in scioglimento, non può visionare la predetta documentazione?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/03/2025 10:40

      RE: ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DI EX SOCIO SOC COOP ORA IN SCIOGLIMENTO PER ATTO AUTORITA'

      Lo scioglimento della cooperativa per atto di autorità ex art. 2545 septiesdecies c.c. è uno specifico e grave provvedimento sanzionatorio che determina lo scioglimento della cooperativa e l'apertura di una procedura assimilabile alla liquidazione coatta; di, conseguenza diventano inapplicabili le regole dello statuto che governavano la vita dell'ente in precedenza quando era ancora in vita e bisogna fare appello ai principi ricavabili dall'art. 90 l. fall., che consentono la consultazione dei documenti da parte degli interessati previa valutazione dell'organo preposto e autorizzazione, nel caso di procedure amministrative, dell'autorità amministrativa che vigila sulla liquidazione.
      Zucchetti SG srl