Forum FALLIMENTI - AVVIO DELLA PROCEDURA

DISDETTA UTENZE

  • Maurizio Alivernini

    ROMA
    02/04/2021 12:00

    DISDETTA UTENZE

    HO, IN QUALITA' DI CURATORE, AQUISITO ALL'ATTIVO FALLIMENTARE DEGLI APPARTAMENTI DI UNA SOCIETA' FALLITA CHE LI HA COSTRUITI. LA SOCIETA' ULTIMATA LA COSTRUZIONE HA REDATTO IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO, VENDUTI I PRIMI IMMOBILI E COSTITUITO INSIEME AI NUOVI CONDOMINI UN CONDOMINIO.
    DAI RISCONTRI EFFETTUATI IN CAPO ALLA SOCIETA' FALLITA, DA ANNI, RISULTA ANCORA INTESTATA UNA UTENZA PER ACQUA DESTINATA ALLA BOCCHETTA ANTINCENDIO, DI POCHE DECINE DI EURO BIMESTRALI CHE PERO' HANNO GENERATO UN DEBITO PER N. 27 BOLLETTE PRECEDENTI NON PAGATI PER OLTRE DUEMILA EURO.
    HO PRONTAMENTE AVVISATO L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO DI PROCEDERE ALLA VOLTURA DELL'UTENZA E A SALDARE LE BOLLETTE IMPAGATE AVENDONE AVUTO UTILITA', NEGLI ANNI, SOLO IL CONDOMINIO RIMANENDO FINORA INERTE NEL PROCEDERE ALLA VOLTURA, MA STA TERGIVERSANDO RITENENDO FORSE PIU' FAVOREVOLE FARE UN NUOVO CONTRATTO.
    POSSO PROCEDERE TRANQUILLAMENTE ALLA DISDETTA DEL CONTRATTO CON L'ENTE EROGATORE?
    • Zucchetti SG

      02/04/2021 20:07

      RE: DISDETTA UTENZE

      Essendo l'utenza intestata ancora alla società fallita, sebbene questa sia ora solo uno dei condomini del condominio, lei è legittimato a chiedere la disdetta, ma poiché, se abbiamo ben capito, si tratta della erogazione acqua per caso di incendio, prima di far cessare un servizio che è nell'interesse comune, è opportuno avvertire l'amministratore che, se non provvede alla voltura e al pagamento delle bollette pregresse, lei si scioglierà dal contratto in quanto il servizio non è di utilità per il fallimento, che dovrebbe pagare in prededuzione i canoni successivi alla dichiarazione di fallimento.
      E' chiaro che l'amministratore tenda a fare un nuovo contratto per non sobbarcarsi al pagamento del debito pregresso; in tal caso, l'ente erogatore si rivolgerà al fallimento, insinuandosi al passivo, per far valere il proprio credito e poi lei dovrà chiedere il rimborso delle altre quote al condominio in quanto ha pagato un servizio comune.
      Zucchetti Sg srl