Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

Coronavirus sospensione attività di audizione del fallito

  • Alessandro Lasso

    Corigliano-Rossano (CS)
    11/04/2020 10:47

    Coronavirus sospensione attività di audizione del fallito

    Buongiorno
    secondo voi tra le attività sospese dall'art 83 del DL 18/2020 è sospesa anche quella di audizione del fallito, convocazione dello stesso presso lo studio del curatore rispettando tutte le prescrizioni in materia di contenimento del Coronavirus ? Se è sospesa, qualora il fallito dovesse acconsentire, l'interrogatorio può essere fatto ricorrendo a questionari sottoposti via pec o a mezzo video chiamate ?

    Cosa ne pensate ?

    Grazie buon lavoro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/04/2020 19:32

      RE: Coronavirus sospensione attività di audizione del fallito

      Argomento nuovo. Si è discusso finora della audizione del fallendo ai fini della dichiarazione di fallimento, superato dall'ult. d.l. n. 23 del 2020 che ha dichiarato improcedibili le domande di fallimento presentate tra l'8 marzo e il 30 giugno 2020, ma non abbiamo mai visto affrontato il tema dell'audizione del fallito da parte del curatore cx art. 49 l. fall.
      A nostro avviso questa attività, per la quale non è previsto un termine entro cui debba essere compiuta in quanto legata alla necessità di avere informazioni e chiarimenti dal fallito- non ricade nella previsione normativa dell'art. 83 del d.l. n. 18 del 2020, per cui riteniamo che il curatore possa convocare il fallito per sentirlo, prendendo e garantendo le dovute accortezze, ma pensiamo anche che il fallito possa giustificare un suo rifiuto alla luce delle altre restrizioni dettate dall'emergenza.
      Trattandosi di un interrogatorio diretto tra curatore e fallito, senza l'obbligo della presenza di legali o di altri soggetti, ossia non in una pubblica udienza ma di un colloquio diretto ad avere informazioni, nulla esclude, anzi è da promuovere, che lo stesso avvenga via video o ricorrendo a questionari da trasmettere a mezzo pec.
      Zucchetti SG srl
      • Marcello Cosentino

        Portogruaro (VE)
        29/04/2020 18:03

        RE: RE: Coronavirus sospensione attività di audizione del fallito

        A marzo di quest'anno sono stato nominato curatore di una Srl e, per l'attuale pandemia, ho "sentito" l'amministratore solo via filo ed ho anche ottenuto, via mail, le risposte ad un questionario da me predisposto.
        La contabilità, i libri sociali ed altro mi è stata inviata sempre telematicamente e sto lavorando, con ritardo e con una certa fatica, alla redazione della rel. 33 1 comma.
        Vari tribunali, a causa del COVID, hanno sospeso fino ad una certa data ogni attività. Ciò premesso Vi chiedo se, conseguentemente, sono slittati anche i termini per il deposito della relazione iniziale.
        Grazie, cordiali saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          30/04/2020 20:53

          RE: RE: RE: Coronavirus sospensione attività di audizione del fallito

          Riteniamo proprio di si in quanto l'art. 83 del d.l. 17 marzo 2020, n. 18 dispone, al secondo comma, che "Dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020- poi prorogato all'11 maggio- è sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali", tranne alcuni analiticamente indicati, tra i quali non rientra i procedimenti fallimentari, salvo che non sia dichiarata l'urgenza per alcuni atti.
          In ogni caso, se lei ha sentito il fallito ed ha assunto, eventualmente con risposta ai questionari da lei inviati, le informazioni necessarie per predisporre la relazione, può egualmente depositarla, riservandosi di implemewntrala alla cessazione delle limitazioni imposte a causa della pandemia in atto.
          Zucchetti SG srl
          • Gloria Filippo

            Lecce
            05/05/2020 11:59

            RE: RE: RE: RE: Coronavirus sospensione attività di audizione del fallito

            Buongiorno, in base questa ultima vostra risposta mi sembra possibile interrompere il termine anche per il deposito del programma di liquidazione, corretti ? grazie
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              05/05/2020 20:19

              RE: RE: RE: RE: RE: Coronavirus sospensione attività di audizione del fallito

              Riteniamo di si perché l'art. 83 citato nella precedente risposta non distingue tra termini processuali e non, per cui è da ritenere che è sospeso il decorso di tutti i termini fissati per il compimento di qualsiasi atto attinente il procedimento fallimentare.
              Zucchetti SG srl