Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

Convocazione precedente amministratore unico

  • Barbara Sciascia

    VERONA
    18/02/2022 15:24

    Convocazione precedente amministratore unico

    Trovandomi nell'impossibilità di convocare l'a.u. in quanto deceduto in data anteriore alla dichiarazione di fallimento e non riscontrando il presupposto di cui all'art. 49 co. 2 l.f. per poter convocare il precedente a.u., sono a chiedere gentilmente se vi consta sussistere pronuncia estensiva di detta disposizione che mi consentirebbe una simile convocazione.
    Ringrazio sin d'ora e cordialmente saluto.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/02/2022 12:06

      RE: Convocazione precedente amministratore unico

      Come è noto, l'obbligo di presentazione contemplato dall'art. 49 l.fall. per il fallito, gli amministratori e liquidatori della società fallita (per questi ultimi rafforzato dal richiamo di cui al primo comma dell'art. 146) è rimasto, dopo la riforma degli anni 2006/2007, sprovvisto di sanzione, non essendo più previsto l'accompagnamento coattivo, se si eccettua la sanzione penale prevista dall'art. 220 l.fall. (e, per le persone fisiche) il diniego dell'esdebitazione previsto dall'art. 142 comma 1 n. 1 l.fall. nel caso di mancata collaborazione.
      Questo richiamo al sistema evidenzia come i poteri del curatore di ottenere la collaborazione del legalegael rappresentante della società fallita (come del fallito persona fisica) siano ben pochi incisivi se riferiti ai soggetti ai quali l'art. 49 si riferisce, ossia agli amministratori e liquidatori della società tali al momento della dichiarazione di fallimento; a maggior ragione tali poteri diventano impalpabili ove riferiti ad ex amminsitratori e liquidatori, privi di potere rappresentativo al momento del fallimento.
      Il curatore, quindi, può certamente convocare anche costoro in quanto non vi sono limiti specifici allo svolgimento delle sue indagini per ricostruire la contabilità e per reperire tutte le altre informazioni necessarie per la relazione da presentare, ma quella larvata coercibilità che ancora rimane nei confront9i degli attuali legali rappresentanti, non ricorre per coloro che non occupano più tale ruolo,; in sostanza lei può convocare l'ex amministratore unico per chiedere informazioni, ma se non si presenta non può fare niente.
      Zucchetti Sg srl