Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - AVVIO DELLA PROCEDURA

convocazione amministratore estero

  • Francesca Fabbri

    GROSSETO
    06/07/2023 12:51

    convocazione amministratore estero

    Buongiorno, sono stata nominata curatore di un fallimento (L.F) di una sas, per farla breve il socio accomandatario non è fallito perchè è stata chiusa la società, e quindi non era più socio, da qualche anno.
    La situazione è la seguente:
    - ex socio accomandatario: una LTD inglese amministrata da Tizio (ormai sciolta);
    - socio accomandante: società GMBH amministrata sempre da Tizio (addirittura ora trasformatasi in ditta individuale).
    Tizio risiede in Germania e, essendo riuscita a reperire un indirizzo presso la camera di commercio tedesca, ho inviato una raccomandata a Tizio amministratore "di fatto" a questo punto, ovviamente l'ho inviata in lingua italiana non spiccicando mezza parola di tedesco (ma anche in inglese non sarebbe semplice tradurre alcuni termini).
    La raccomandata è stata consegnata circa 10 giorni fa e ho ricevuto l'avviso di ricevimento un paio di giorni fa (anche se la firma sulla ricevuta non sembra nè nome nè cognome di Tizio), ma di tizio non ho avuto notizia, nè telefonicamente nè tramite email.
    Ora mi chiedo.... devo provare ad inviare nuovamente una raccomandata? c'è qualche riferimento su come comportarsi in questi casi ove si deve effettuare notifiche a persone straniere?
    C'è, secondo voi, la possibilità di farlo convocare da Giudice tramite l'ausilio della forza pubblica per la notifica a mani.
    Grazie

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/07/2023 18:59

      RE: convocazione amministratore estero

      In primo luogo Tizio non è stato dichiarato fallito, come lei sottolinea, per cui non è soggetto ad alcun obbligo tipico del fallito; obbligo che comprende quello di rispondere alla convocazione del curatore o del giudice ma dalla riforma del 2006 non è più prevista la possibilità dell'accompagnamento a mezzo Forza Pubblica.
      Peraltro Tizio vive all'estero, ma non essendo fallito in proprio non è neanche pensabile ad un procedimento collaterale transfrontaliero e la LTD (di cui Tizio era amministratore) socia accomandataria della società fallita è stata sciolta, per cui non vediamo cosa possa fare , visto che gli ha scritto, la raccomandata risulta ricevuta e non si è fatto vivo.
      Zucchetti SG srl