Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Sigilli art. 193 CCII

  • Andrea Mancini

    Livorno
    19/03/2023 10:25

    Sigilli art. 193 CCII

    La norma prevede che dichiarata aperta la procedura, il curatore procede (...) e se necessario all'apposizione dei sigilli sui beni che si trovano nella sede...
    Rileggendo la norma i sigilli devono essere messi sui beni e non come molte volte accade nella prassi alle porte e alle finestre dei locali ove è possibile accedere. Ritengo che tale prassi non sia corretta. Come curatore mi devo limitare a metterli esclusivamente sui beni, a maggior ragione, quando l'immobile non è di proprietà, ad esempio, del debitore.
    Vi chiedo se questa mia interpretazione è corretta, oppure si debba operare come da prassi consolidata, ossia, apporre i sigilli all'ingresso dell'immobile ove sono collocati i beni.
    Vi ringrazio per la risposta chiarimento che mi vorrete dare.
    AM
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/03/2023 19:46

      RE: Sigilli art. 193 CCII

      Crediamo che sia meglio continuare a fare come in passato dato che sotto il profilo in esame la norma non è cambiata in quanto anche l'art. 84 l. fall. prevedeva che i sigilli venissero apposti "sui beni che si trovano nella sede principale dell'impresa e sugli altri beni del debitore". La funzione dei sigilli, infatti è quella di evitare, in attesa dell'inventario, la manomissione dei beni da acquisire all'attivi fallimentare - funzione ancor più sottolineata nel nuovo che richiede la sigillazione "quando non è possibile procedere immediatamente al loro inventario"- e questo scopo si raggiunge non tanto apponendo sigilli su ciascun bene che chiunque poi potrebbe sottrarre, ma proprio impedendo l'accesso ai locali ove i beni si trovano.
      Zucchetti SG srl