Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Insinuazione al passivo

• Paola Cosma

Fiesso d'Artico (VE)
    14/10/2024 15:58

Insinuazione al passivo

Buongiorno,
    ho il seguente quesito:
    LG di una una ditta individuale che qualche mese prima dell'apertura della procedura aveva sottoscritto un affitto d'azienda con una srl. I dipendenti transitano dalla ditta alla srl; a LG aperta alcune dipendenti si dimettono e presentano contemporaneamente insinuazione al passivo per le mensilità e tfr maturate in capo alla ditta individuale e ottengono per lo stesso credito l'impegno di pagamento rateale da parte della srl che è solidalmente responsabile.
    Ad oggi vi è l'impegno scritto ma non sono ancora intervenuti pagamenti da parte della srl, che avverranno qualche giorno dopo il deposito di progetto stato passivo.
    Pertanto mi trovo nell'imbarazzo di capire se effettivamente posso ammettere per l'intero il credito insinuato e puntualizzare nel provvedimento di ammissione che la curatela è a conoscenza dell'intervento dell'affittuaria. Oppure il credito va escluso, considerata l'efficacia dell'accordo sottoscritto tra affittuaria e dipendenti? Grazie
    • Zucchetti SG

Vicenza
      14/10/2024 20:22

RE: Insinuazione al passivo

Al momento creditore verso il datore di lavoro imprenditore individuale è il lavoratore dipendente, il quale non avendo ancora ricevuto il pagamento dall'affittuario dell'azienda, coobbligato con il concedente ai sensi dell'art. 2112 c.c. e nel caso per anche per espressa pattuizione, può rivolgersi a ciascuno o ad entrambi i condebitori. Se pertanto il credito è fondato, lo stesso va ammesso al passivo della liquidazione individuale e l'affittuaria quando paga effettuerà il regresso.
      Zucchetti SG srl