Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

crediti tfr da parte di ex dipendenti

  • Renato Franco Rossi

    vasto (CH)
    05/11/2025 13:20

    crediti tfr da parte di ex dipendenti

    Nell'ambito di una LG ex dipendenti del debitore mi notificano una richiesta di trasmettere loro: Copia autentica dello stato passivo; Dichiarazione del Curatore attestante l'insufficienza dell'attivo fallimentare a soddisfare il credito; Eventuale ulteriore documentazione utile alla presentazione della domanda.
    Per il motivo che il debitore non avrebbe loro erogato il TFR; Tenendo conto che da indagine su dati Uniemens il rapporto si sarebbe concluso oltre i 5 anni a ritroso dalla data di apertura della LG, sarei tenuto a fornire questi documenti? che procedura si innescherebbe? Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/11/2025 12:50

      RE: crediti tfr da parte di ex dipendenti

      Lei non ha un obbligo di legge di evadere la richiesta, tuttavia è preferibile venire incontro ala stessa in modo da consentire al dipendente di chiedere al Fondo di garanzia presso l'Inps l'anticipazione del TFR e delle ultime tre mensilità eventualmente non pagate.
      Zucchetti SG srl
      • Renato Franco Rossi

        vasto (CH)
        06/11/2025 13:13

        RE: RE: crediti tfr da parte di ex dipendenti

        Grazie,
        nel merito della risposta sarei orientato a non rispondere in modo puntuale bensì con la sola mia dichiarazione che lo Stato Passivo è ormai divenuto definitivo e che eventuale riparto non potrà soddisfare crediti non insinuati regolarmente nella procedura; pertanto, per qualsiasi ulteriore accertamento sarebbe opportuno rivolgersi all'Ente Previdenziale corrispondente. E' condivisibile?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          06/11/2025 18:29

          RE: RE: RE: crediti tfr da parte di ex dipendenti

          La comunicazione che l'eventuale riparto non potrà soddisfare crediti non insinuati regolarmente nella procedura è di per sé priva di rilevanza in quanto è ovvio che i creditori non insinuati regolarmente al passivo non partecipano ai riparti, nel mentre sarebbe opportuno precisare- perché questo interessa- se l'attivo disponibile consente o non il pagamento dei crediti dei lavoratori dipendenti.
          Zucchetti SG srl