Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

polizza TFR collettiva previdenziale stipulata dalla società in bonis

  • Elisa Giordana

    VERZUOLO (CN)
    18/05/2023 18:06

    polizza TFR collettiva previdenziale stipulata dalla società in bonis

    Buonasera
    sono stata nominata curatore della liquidazione giudiziale della ALFA SRL; nell'attivo di bilancio è presente un credito per polizza TFR di importo abbastanza rilevante.
    La scrivente ha chiesto alla compagnia di che tipologia fosse la polizza, e la risposta è stata che si tratta di polizza collettiva previdenziale a tutela del TFR dei dipendenti a contraenza società ALFA SRL.
    La compagnia si dichiara da subito disposta a bonificare l'importo alla procedura, ma il dubbio è se tale tipologia di prodotto assicurativo possa essere appreso all'attivo fallimentare.
    Ringrazio e saluto cordialmente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/05/2023 18:00

      RE: polizza TFR collettiva previdenziale stipulata dalla società in bonis

      Il suo dubbio è legittimo in quanto la finalità delle assicurazioni del TFR sottoscritte dalle imprese può essere duplice.
      Può essere utilizzata dalle imprese come forma di incentivo a favore dei dipendenti che risultano essere i beneficiari delle prestazioni del contratto ognuno in relazione alla propria posizione, per cui ciascun dipendente ha la certezza che il suo TFR è esternalizzato dal rischio impresa, essendo essi stessi i beneficiari..
      Oppure il datore di lavoro può aver stipulato una polizza non per garantire il TFR ai dipendenti, ma per coprire gli impegni del datore di lavoro nei confronti dei propri dipendenti per il pagamento del TFR e dei relativi anticipi senza rinunciare ad una forma di risparmio. In tal caso il riscatto è in favore del datore di lavoro e, di conseguenza, la somma liquidata è un attivo del suo patrimonio, senza una destinazione specifica essendo venuto meno, con il riscatto, anche quel fine indiretto di tutela dei dipendent, che la polizza aveva.

      Si tratta di vedere di che tipo di polizza si tratta nella specie; il fatto chela compagnia assicuratrice si sia dichiarata disponibile a corrispondere la somma al curatore a intendere che si tratti di polizza della seconda specie, per cui p, per intanto, può essere acquisita all'attivo nel compendio delle attività fallimentari a disposizione di tutti i creditori, compresi i dipendenti, che potranno contare anche nella realizzazione dei loro crediti.
      Zucchetti SG srl