Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Liquidazione giudiziale - creditori irreperibili

  • Giampaolo Cocconi

    Roma
    12/11/2025 10:34

    Liquidazione giudiziale - creditori irreperibili

    Buongiorno,

    abbiamo terminato le attività relative ai pagamenti del piano di riparto; ora per le somme dei creditori irreperibili, il decreto rilasciato dal Ministero, cita "si autorizza sin d'ora il commissario liquidatore a depositare presso la Cancelleria del Tribunale di Milano i libretti giudiziari nominativi a favore dei creditori risultati irreperibili".

    Vi chiedo se, essendo più di migliaio di creditori irreperibili, posso aprire un unico libretto allegando l'elenco dei creditori? Inoltre, il libretto lo devo aprire esclusivamente presso l'ufficio postale del Tribunale di competenza, oppure posso aprirlo anche in un'altra sede di un'altra città?

    Attendo Vostre,
    vi ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/11/2025 18:47

      RE: Liquidazione giudiziale - creditori irreperibili

      Il provvedimento ministeriale specifica che devono essere aperti "libretti giudiziari nominativi a favore dei creditori risultati irreperibili", il che significa che va predisposto un libretto nominativo per ciascun creditore, posto che quando si parla di libretto nominativo si intende un libretto intestato ad un soggetto. Lo stesso provvedimento non specifica presso quale banca o ufficio postale detti libretti debbano essere aperti, ma semplicemente che gli stessi vanno poi depositati presso la Cancelleria del Tribunale di Milano, per cui lei può fare questa operazione dove crede, probabilmente presso la banca o l'ufficio postale ove era aperto il conto della procedura, e poi provvedere al deposito presso la detta cancelleria.
      Zucchetti SG srl