Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Quote di srl in liquidazione volontaria
-
Giovanna Chinellato
MESTRE (VE)01/07/2026 12:46Quote di srl in liquidazione volontaria
Buongiorno,
sono stata nominata curatrice della liquidazione giudiziale di una ditta individuale. La titolare è anche socia e liquidatrice volontaria di una S.r.l.s., che risultava già in liquidazione prima dell'apertura della procedura concorsuale. Il debitore, tuttavia, non ha mai dato corso alle relative operazioni di liquidazione, sicché la S.r.l.s. è tuttora formalmente attiva in stato di liquidazione.
Nel corso della liquidazione giudiziale, ho optato per la non acquisizione delle quote della srl all'attivo, ai sensi dell'art. 213, comma 6, del CCII. Preciso, inoltre, che ho già provveduto a presentare il rendiconto finale della procedura.
In tale contesto, l'avvocato del debitore, al fine di ottenere l'esdebitazione, ha richiesto al giudice civile la nomina di un liquidatore per la S.r.l.s. Il giudice, tuttavia, ha ritenuto di non dover procedere alla nomina d'ufficio; ha invece chiesto informalmente alla curatela la disponibilità a convocare l'assemblea della S.r.l.s., assumendo le funzioni del debitore fallito, atteso che quest'ultimo, ai sensi dell'art. 2382 c.c., verserebbe in una situazione di non legittimazione ad agire in quanto sottoposto a procedura concorsuale. Lo scopo dell'assemblea sarebbe quello di superare l'impasse, nominando un nuovo liquidatore volontario che prosegua le operazioni di liquidazione.
In alternativa, potrei semplicemente attendere la chiusura della procedura, quando il debitore fallito tornerebbe naturalmente "in bonis" e riacquisterebbe la piena capacità di agire.
Ciò premesso, mi chiedo se la mia eventuale disponibilità a favorire il debitore, convocando l'assemblea, possa comportare conseguenze – al momento non prevedibili – sul mio operato di curatrice.
Vi ringrazio fin d'ora per la consueta competenza e disponibilità con cui affrontate i quesiti che quotidianamente gravano sulla nostra attività.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza02/07/2026 17:40RE: Quote di srl in liquidazione volontaria
Posto che lei, come dice, "Nel corso della liquidazione giudiziale, ho optato per la non acquisizione delle quote della srl all'attivo, ai sensi dell'art. 213, comma 6, del CCII" ( rectius, ex art. 142, comma 3 se si tratta, come dice, di mancata acquisizione o ex art. 213, comma 2 se si tratta di abbandono di quota acquisita), non vediamo a quale titolo possa convocare l'assemblea della S.r.l.s., assumendo le funzioni del debitore in liquidazione. Con la rinuncia ad acquisire la quota della srls la procedura non ha mai avuto la disponibilità delle quote (o ha perso la stessa qualora abbia acquisito le quote e poi le abbia dismesse) per cui non ha la veste di socio, né, ovviamente, di organo rappresentativo della società di modo che la convocazione dell'assemblea sarebbe fatta da un soggetto priva di qualsiasi titolo a svolgere tale attività; né peraltro esiste un provvedimento del giudice che l'autorizzi a tanto dato che, se abbiamo ben capito, ha fatto solo una richiesta informale in tal senso alla curatela.
Conviene senz'altro procedere alla chiusura della liquidazione giudiziale del soggetto individuale in modo che questi, tornato in bonis, possa riprendere la sua capacità di agire.
Zucchetti SG srl
-