Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Fornitura di energia elettrica c/o diversa sede - insinuazione al passivo

  • Alessandra Santorsola

    Reggio Emilia (RE)
    15/01/2025 12:28

    Fornitura di energia elettrica c/o diversa sede - insinuazione al passivo

    Nell'esame delle istanze di insinuazione al passivo pervenute, si realizza la seguente situazione.
    Il fornitore di energia elettrica domanda l'insinuazione in chirografo, ma analizzando gli allegati alla domanda, il Curatore rinviene fatture per la fornitura di energia elettrica presso un immobile diverso dalla sede (legale ed operativa) della società. La fornitura risulta infatti avvenuta presso un immobile adiacente alla sede legale della fallita.
    Il Curatore ha inoltre rinvenuto il contratto di fornitura tra la fallita ed il fornitore e da questo è emerso che in quella sede il legale rappresentante ha indicato una sede di fornitura diversa dalla sede (legale ed operativa) della società fallita.
    Il contratto è quindi intestato alla fallita, tuttavia il servizio di fornitura è avvenuto presso la sede di altra società.
    Come procedere?
    Grazie
    as
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/01/2025 20:34

      RE: Fornitura di energia elettrica c/o diversa sede - insinuazione al passivo

      Il fornitore di energia elettrica correttamente si insinua al passivo della liquidazione giudiziale di cui lei è curatore in quanto il contratto di fornitura è intestato alla società ammessa alla procedura. Se poi l'energia fornita sia stata utilizzata da altri che avevano sede nei locali confinanti questo non può interessare il fornitore, che ha effettuato il suo servizio secondo contratto e non è stato pagato. Del resto può anche darsi che nei locali confinanti operasse la società in liquidazione giudiziale, anche se la sede legale era diversa e , quindi, l'energia sarebbe stata utilizzata proprio dalla società in questione.
      In sostanza, ferma restando l'ammissione del fornitore (sempre se il credito è fornito di prova) sarà opportuno accertare la ragione di questo contratto e capire se nei locali ove arrivava l'energia operava la società ora in liquidazione giudiziale o altra impresa; in questo secondo caso avere spiegazioni del motivo della fornitura a questa impresa e chiederne il rimborso oppure agire con azione di responsabilità nei confronti del legale rappresentante per aver disposto di denaro della società per fini estranei al perseguimento dello scopo sociale.
      Zucchetti SG srl