Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

pagamento perizia

  • Nicoletta Manto

    ASTI
    30/01/2024 10:37

    pagamento perizia

    buongiorno
    per una procedura di liquidazione giudiziale, ancora aperta, per la quale sono presenti insinuazioni per crediti privilegiati di dipendenti, è possibile pagare nel corso della procedura le spese di perizia dell'istituto Vendite Giudiziarie senza attendere la fase di riparto? e qualora fosse possibile, è necessario preventivamente presentare istanza al G.D. (in quanto il Comitato dei creditori non è stato possibile costituire) per effettuare il prelievo delle somme dal conto?
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/01/2024 20:03

      RE: pagamento perizia

      La spesa in questione gode della prededuzione ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. d), per cui, a norma dell'art. 222, comma 3, se "sono liquidi, esigibili e non contestati per collocazione e per ammontare, possono essere soddisfatti al di fuori del procedimento di riparto se l'attivo è presumibilmente sufficiente a soddisfare tutti i titolari di tali crediti". Deve quindi considerare solo se è in grado di soddisfare tutte le prededuzioni con l'attivo attuale e che presumibilmente arriverà, se non contesta il credito in questione; ad ogni modo i crediti prededucibili vanno soddisfatti prima di quelli concorsuali, anche se godono del privilegio di cui all'art. 2751 vis n, 1 c.c.
      Per effettuare deve chiedere l'autorizzazione al giudice delegato (visto che il comitato creditori, al quale l'art. citato consente di rivolgersi in alternativa, non è costituito( e con la richiesta di autorizzazione al pagamento chiede anche il prelievo della relativa somma.
      Zucchetti Sg srl .