Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Inventario ex art. 195 CCII - incarico a delegati - perizia

  • Saudo Maistri

    ROVERETO (TN)
    13/03/2023 12:27

    Inventario ex art. 195 CCII - incarico a delegati - perizia

    Buongiorno. Il nuovo dettato normativo, art. 195 CCIII, non prevede particolari formalità per la redazione dell'inventario e le perizie dei beni inventariati. Volendo affidare la fase di inventario e perizia dei beni mobili, a società specializzate, secondo voi il curatore può procedere in autonomia oppure deve avere un'autorizzazione del GD. Al momento il CdC non risulta ancora nominato. Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/03/2023 18:27

      RE: Inventario ex art. 195 CCII - incarico a delegati - perizia

      Non è del tutto esatto che l'art. 195 ccii non preveda particolari formalità per la redazione dell'inventario e per la stima, limitandosi a riprodurre il testo dell'art. 87 l. fall. con la sola eccezione della presenza del cancelliere che non è più richiesta, Tuttavia la nuova come la precedente norma precisano che è il curatore che, rimossi i sigilli, redige l'inventario nel più breve termine possibile secondo le norme stabilite dal codice di procedura civile, per cui, per espressa disposizione di legge è il curatore che deve procedere all'inventario- a maggior ragione oggi che manca la presenza del cancelliere- e che tale atto va redatto secondo le norme del codice di procedura civile, con esclusione, di conseguenza, della possibilità di demandare tale compito ad un terzo, a meno che non nomini un delegato, posto che il primo comma dell'art. 129 non riserva tale compito esclusivamente al curatore . La nomina del delegato (il cui compenso- va ricordato- va detratto da quello del curatore, per il disposto dello stesso art. 129, co. 1, ccii) deve essere autorizzata dal comitato dei creditori o, in mancanza dal giudice delegato.
      La nomina dello stimatore, dalla riforma del 2006 compete al curatore e non più al giudice, e la stessa norma di cui al secondo comma dell'art. 87 l. fall. è stata riprodotta nel pari comma dell'art. 195 ccii, per cui è il curatore che proce, senza bisogno di autorizzazione a nominare lo stimatore.
      Zucchetti Sg srl