Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E ESECUZIONE SU MOTOBARCA

  • Massimiliano Dadà

    La Spezia
    20/01/2025 17:41

    LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E ESECUZIONE SU MOTOBARCA

    Buonasera, la ditta in L.G. - dichiarazione del maggio 2024- nel mese di aprile dell'anno 2023 ha ceduto una motobarca, nel mese di successivo un creditore chirografario ha chiesto ed ottenuto la revoca della vendita ai sensi dell'art. 2901 c.c. - sentenza passata in giudicato - ed ha attivato l'esecuzione immobiliare con trascrizione del sequestro ex artt. 686 c.p.c. e 156 disp. att. c.p.c . Comunque ad ogni buon conto il creditore si è puntualmente inserito a stato passivo.
    Il sottoscritto curatore nel mese di dicembre dell'anno 2024 ha ottenuto la revoca della vendita della motobarca e ne è rientrato in possesso procedendo ad inventariare e stimare il bene e a redigere supplemento del programma di liquidazione provvedendo altresì a costituirsi nella procedura esecutiva per farne dichiarare l'improcedibilità ex art. 216 X comma. A questo punto si chiede, considerato che il G. dell' E. non si è ancora pronunciato, è possibile per il sottoscritto curatore dar corso autonomamente alla vendita competitiva nella L.G. senza attendere provvedimenti del G. dell'E..
    Vi ringrazio molto per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/01/2025 18:48

      RE: LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E ESECUZIONE SU MOTOBARCA

      Si, l'art. 150 c.c.i.i. dispone che "Salvo diversa disposizione della legge, dal giorno della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale nessuna azione individuale esecutiva o cautelare anche per crediti maturati durante la liquidazione giudiziale, può essere iniziata o proseguita sui beni compresi nella procedura", di modo che, dato che lei, come curatore che ha acquisito il bene oggetto dell'atto revocato, non si è sostituito al creditore procedente ed ha espressamente chiesto di dichiarare l'improcedibilità dell'esecuzione pendente, ha dimostrato di voler acquisire il bene in questione all'attivo della liquidazione giudiziale, come in effetti ha fatto, e di liquidarlo nell'ambito della stessa, tanto da aver modificato all'uopo il programma di liquidazione. Liquidazione cui può procedere, anche se rimane in piedi un procedimento esecutivo che, benchè formalmente non ancora dichiarato improcedibile, non potrà essere proseguito e, a seguito della vendita, potrà essere dichiarata la cancellazione del pignoramento introduttivo di quella esecuzione.
      Zucchetti SG srl