Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

comunicazioni ex art.203 CCII

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    07/10/2024 16:39

    comunicazioni ex art.203 CCII

    Buonasera, in una l.g. un creditore tempestivo, dopo l'esecutività dello stato passivo, ha ceduto il proprio credito ad un'altra società.
    Oggi sto inviando le comunicazioni ex art.203 CCII relative ad un progetto di stato passivo domande tardive e mi sorge un dubbio.
    La comunicazione ex art.203 CCII la devo inviare al nuovo creditore che ha acquistato il credito ?
    In caso invece di surroga Inps? come procedo ?

    Grazie

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/10/2024 17:52

      RE: comunicazioni ex art.203 CCII

      La risposta al suo quesito si può ricavare dall'art. 230, comma 2, c.c.i.i. (che riprende l'art. 115, comma 2 , l. fall.), secondo il quale "Se prima della ripartizione i crediti ammessi sono stati ceduti, il curatore attribuisce le quote di riparto ai cessionari, qualora la cessione sia stata tempestivamente comunicata, unitamente alla documentazione che attesti, con atto recante le sottoscrizioni autenticate di cedente e cessionario, l'intervenuta cessione." Da questa disposizione si deduce che il cessionario di un credito già ammesso al passivo dichiarato esecutivo si sostituisce al cedente, sia per il riparto ma per ogni rapporto con la procedura, dopo la comunicazione al curatore dell'avvenuta cessione e la produzione dei documenti indicati. Di conseguenza, il cessionario, se ha tenuto detto comportamento e il curatore ha rettificato lo stato passivo, diventa il destinatario di tutte le comunicazioni che il curatore avrebbe dovuto fare al cedente del credito; in mancanza di tale attività, la cessione è ancora un fatto estraneo alla procedura, anche se il curatore ne ha avuto sentore aliunde, e le comunicazioni vanno fatte ancora al cedente.
      Zucchetti SG Srl