Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Causa di scioglimento per perdita del capitale

  • Luigi Sica

    Torino
    30/03/2024 17:08

    Causa di scioglimento per perdita del capitale

    L'accertamento del mancato scioglimento della società di capitali, oltre che determinare una responsabilità dell'amministratore per aggravamento del dissesto da inerzia, determina anche una trasformazione di fatto in società ad illimitata responsabilità con rischio di estensione del fallimento anche ai soci della società di capitali fallita ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/04/2024 16:18

      RE: Causa di scioglimento per perdita del capitale

      No, i soci di una Srl non sono rispondono delle obbligazioni assunte dalla società di cui fanno parte, a meno che non siano stati loro attribuiti anche poteri gestori, nel qual caso rispondono nei limiti di cui all'art. 2476 c.c. Al di fuori di questo caso e se non si tratta di società unipersonali, la responsabilità illimitata dei soci è solo quella prevista dall'art. 2476, comma 7, c.c., per il quale sono solidalmente responsabili con gli amministratori, i soci che hanno intenzionalmente deciso o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci o i terzi. Situazione che, quindi richiede, oltre alla presenza di due categorie di soggetti: soci e amministratori, l'esistenza di una decisione o un'autorizzazione da parte dei soci diretta al compimento di un determinato atto di gestione, accompagnata dall'intenzione dei soci di arrecare un danno alla società, ai soci o ai terzi; e l'esecuzione da parte degli amministratori della decisione o dell'autorizzazione dei soci.
      Nel caso in esame è compito dell'amministratore convocare l'assmeblea pe prendere le decisioni per fronteggiare la perdita del capitale sociale e per collegare alla descritta situazione una responsabilità dei soci bisognerebbe dimostrare, alla luce di quanto appena detto, che ci sia stata una decisione o delibera di questi a non fare nulla, allo scopo intenzionale di danneggiare la società o terzi, la cui possibilità ci sembra molto remota.
      Zucchetti SG srl