Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Invio modello redditi ante liquidazione giudiziale

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    05/07/2024 12:45

    Invio modello redditi ante liquidazione giudiziale

    Buongiorno, il curatore entro l'ultimo giorno del 9° mese successivo alla nomina deve presentare la dichiarazione dei redditi.
    Io sono subentrato al curatore dimissionario dopo 7 mesi dall'apertura della liquidazione giudiziale e da verifiche non ha inviato il modello redditi ante l.g.
    La decorrenza dei 9 mesi parte dalla mia nomina ?

    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/07/2024 17:50

      RE: Invio modello redditi ante liquidazione giudiziale

      L'art. 5, comma 4, del D.P.R. 322/98 stabilisce che "Nei casi di fallimento ... le dichiarazioni di cui al comma 1 sono presentate ... dal curatore ... entro l'ultimo giorno del nono mese successivo a quello ... della nomina"

      Riteniamo quindi che i nove mesi decorrano dalla nomina del soggetto obbligato a presentarla, ovvero il nuovo Curatore.

      Da un lato è vero che così facendo l'Agenzia delle Entrate potrebbe essere in difficoltà nel rispettare il termine di cui all'art. 208, I comma CCII per quanto riguarda l'istanza di ammissione al passivo del suo credito eventuale derivante da tale dichiarazione, ma qualora la dichiarazione presentata dal Curatore fosse, come nel caso in esame, successiva di molti mesi all'apertura della procedura e quindi presumibilmente anche alla esecutività dello stato passivo, ciò riteniamo giustifichi la presentazione di una istanza ultratardiva.

      Una diversa interpretazione, ovvero che il termine decorra comunque dalla nomina del primo Curatore, ci convince meno, per due motivi:

      - la lettera della legge

      - il fatto che il secondo Curatore potrebbe essere nominato a ridosso della scadenza, e quindi nell'impossibilità o estrema difficoltà nel rispettarla.