Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Privilegio Spese di Giustizia

  • Francesca Mori

    Prato
    12/05/2023 16:40

    Privilegio Spese di Giustizia

    Buongiorno,
    nella tabella della piattaforma per la scelta del privilegio, è presente il seguente:
    A1.2/Generale/Mobiliare/Progressivo 13.1
    CREDITI CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO PER SPESE DI GIUSTIZIA - crediti per spese di giustizia di carattere generale che incidono su tutti i beni mobili
    Vi chiedo quale sia l'articolo del codice civile o di altra fonte normativa ove si rinviene detto privilegio per spese di giustizia - con carattere generale su tutti i beni mobili.
    Vi ringrazio e saluto cordialmente
    Francesca Mori

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/05/2023 18:49

      RE: Privilegio Spese di Giustizia

      Abbiamo aggiunto questo privilegio quando la Cassazione (Cass. n. 26949/2016; Cass. 24 maggio 2000, n. 6787) nel decidere come collocare il credito per le spese sopportate sa un creditore per la presentazione della domanda di fallimento (accolta) del proprio debitore, ha statuito che "Al creditore istante per la dichiarazione di fallimento del suo debitore va riconosciuto il privilegio di cui agli art. 2755, 2770 c.c. e 95 c.p.c. (privilegio per spese di giustizia) con riferimento alle spese all'uopo sostenute, atteso il sostanziale parallelismo tra creditore procedente nella procedura esecutiva singolare e creditore istante nella procedura concorsuale".
      Noi abbiamo espresso più volte le nostre perplessità su questa decisione, che attua addirittura un super privilegio su tutti i beni mobili e immobili (che peraltro consentono solo privilegi speciali) del debitore non previsto dalla legge; tuttavia abbiamo preferito considerare una apposita voce di privilegio per spese di giustizia su tutti i mobili e, correlativamente un avoce di privilegio su tutti gli immobili sempre per spese di giustizia (Prg. 1.1 Prefer. Ai1.2 Gen/Spe Gen) per consentire achi segue l'indirizzo della Cassazione di trovare la voce adeguata, posto che poi la scelta della voce di privilegio condiziona il riparto del programma.
      Zucchetti SG srl