Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Insinuazione MCC

• Erika Luchetti

PESARO (PU)
    03/10/2023 17:46

Insinuazione MCC

Buonasera,
    vorrei chiedere il vs parere in merito alla seguente situazione: istituto di credito presenta domanda tardiva di insinuazione allo stato passivo per un credito chirografo garantito da MCC. Nelle more della fissazione dell'udienza per l'esame delle domande tardive avviene l'escussione della garanzia e perviene un'ulteriore domanda di insinuazione allo stato passivo da parte di Agenzia Riscossione per il ruolo relativo al credito di MCC. La cartella non è stata notificata e dal ruolo non ci sono indicazioni in merito al finanziamento (ci sono più finanziamenti garantiti da MCC, ma l'importo del ruolo è riconducibile alla domanda tardiva). Quindi ho due domande per lo stesso debito. Ritenete corretto procedere come segue: ammettere in chirografo la domanda della banca, che ha prodotto la documentazione relativa al credito, escludendo il ruolo per l'ente creditore MCC che potrà surrogarsi nella posizione dell'istituto di credito. In questo casa sarà necessaria una successiva rettifica dello stato passivo per variazione da chirografo a privilegiato
    Oppure vedete alternative percorribili?
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      04/10/2023 14:03

RE: Insinuazione MCC

La linea da lei indicata è corretta se non ha la prova dell'avvenuta escussione per il credito che effettivamente al baca ha insinuato, tuttavia, onde evitare modifiche future, che è dubbio possano passare tramite istanza di sostituzione al creditore ammesso per diventa probabile che MCC proporrà opposizione allo stato passivo, è preferibile appurare l'aspetto dubbio sentendo anche la banca e ammettere MCC in privilegio e la banca per il residuo in chirografo. Eventualmente chiedendo un rinvio dell'udienza di verifica onde arrivare ad una definiizione della questione essendo molto verodimile che MCCsia stata escussa e che abbia diritto alla surroga.
      Zucchetti SG srl
      • Erika Luchetti

PESARO (PU)
        04/10/2023 15:59

RE: RE: Insinuazione MCC

Grazie per la risposta. Ho provato a contattare la banca, che mi ha confermato l'escussione ma non sembra intenzionata ad integrare la domanda, in quanto ritiene che sia MCC a doversi surrogare alla loro posizione. Ho provato a richiedere la notifica della cartella, ma non l'ho ancora ricevuta.
        Tra la corrispondenza della società ho trovato però una comunicazione di surroga e invito di pagamento di MCC, dalla quale si evince l'importo versato alla banca finanziatrice con data valuta (importi corrispondenti al ruolo).
        Posso escludere la banca e ammettere MCC sulla base di questo documento?
        Qualora riuscissi ad ottenere copia della cartella, dovrei trovare ulteriore riscontro in quanto generalmente il num. di posizione viene indicato. Ritenete sufficiente questo riscontro?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
          05/10/2023 12:51

RE: RE: RE: Insinuazione MCC

Può già procedere a quanto indicato dal momento che MCC ha presentato la domanda ed ha la prova dell'avvenuta escussione per la somma di cui alla domanda.
          Zucchetti SG srl