Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Chiusura liquidazione giudiziale e Surroga INPS

• Giovanna Chinellato

MESTRE (VE)
    12/11/2025 17:58

Chiusura liquidazione giudiziale e Surroga INPS

Buonasera,

ho compiuto tutte le operazioni necessarie per procedere con la chiusura di una liquidazione giudiziale.
    L'unica cosa che mi manca è la surroga dell'INPS per il TFR dei dipendenti insinuati.
    Sto temporeggiando in attesa della PEC. Secondo voi posso comunque chiudere la Procedura? E nel caso come devo comportarmi con i crediti TFR dei dipendenti insinuati?

Grazie e buona serata.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      12/11/2025 18:53

RE: Chiusura liquidazione giudiziale e Surroga INPS

Lei fa bene a temporeggiare in attesa della surroga dell'Inps onde evitare che i dipendenti, già soddisfatti per il TFR e le ultime tre mensilità dall'Inps, ricevano il pagamento degli stessi crediti anche dalla liquidazione giudiziale, tuttavia queste sono solo considerazioni di opportunità e non esiste alcuna previsione normativa che obblighi il curatore ad attendere l'intervento dell'Inps, anzi esiste l'interesse del liquidato ad ottenere il provvedimento di chiusura una volta completate le operazioni di liquidazione che consentono la ripartizione finale. Pertanto va bene l'attesa ma entro limiti di comune tollerabilità, dopo di che deve procedere al riparto finale in favore dei creditori risultanti dallo stato passivo, e quindi in favore dei dipendenti ove l'Inps non si sia surrogata per quanto anticipato; sarà poi l'Inps a dover ricuperare dai dipendenti quanto già sborsato.
      Zucchetti SG srl