Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

mancata surroga inps

• Barbara Trani

Roma
    15/09/2026 10:28

mancata surroga inps

Buongiorno dovrei procedere ad un riparto parziale ma non ho ancora ricevuto la surroga da parte dell'Inps per due dipendenti, nonostante mi abbiamo inviato le regolari comunicazioni di pagamento.
    Posso procedere al riparto parziale senza la surroga ed escludendo le due posizioni avendo inviate già alle sedi competenti numertose pec di sollecito? grazie saluti Avv. Trani
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      15/09/2026 13:42

RE: mancata surroga inps

Il suo proposito di operare è corretto.
      Lei non può corrispondere ai dipendenti quanto questi hanno già ricevuto dall'Inps e di cui ha ricevuto comunicazione, altrimenti quei creditori riceverebbero un doppio pagamento. La somma corrisposta dall'Inps ha estinto il debito risultante dallo stato passivo verso i dipendenti, per la parte che hanno ricevuto, e contemporaneamente ha determinato la surroga dell'Inps, che opera di diritto in forza del disposto di cui all'art. 1203 c.c.; o meglio opera immediatamente il diritto alla surroga, ma questa deve essere fatta valere con le modalità previste dalla legge, che ora facilita il compito dell'Ente non richiedendo più una formale domanda di insinuazione per il recupero di quanto anticipato ma semplicemente una domanda al curatore di essere surrogato nella posizione del lavoratore per la quota pagata.
      Ne discende che è corretto corrispondere ai lavoratori soltanto la parte scoperta del credito ammesso, ma è altrettanto corretto, fin quando l'Inps non esercita la surroga, non corrispondere a questi la quota anticipata per TFR o ultime tre mensilità.
      Zucchetti SG srl