Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

CREDITORE CHIROGRAFARIO PIGNORANTE

  • Marco Peaquin

    BOLZANO (BZ)
    10/04/2024 16:13

    CREDITORE CHIROGRAFARIO PIGNORANTE

    buongiorno,
    un creditore chirografo ha avviato una procedura esecutiva a carico di un immobile di proprietà di un suo debitore, con annotazione del pignoramento. nel caso in cui il debitore venga posto il liquidazione giudiziale, il curatore potrà chiedere l'improcedibilità dell'esecuzione (procedendo alla vendita dell'immobile all'interno della procedura concorsuale) oppure subentrare nell'esecuzione immobiliare (con prosecuzione della stessa).
    si chiede se in ambedue i casi il credito per capitale, interessi e spese fino al precetto sarà considerato quale chirografo, mentre le spese le spese dell'esecuzione (dal pignoramento in poi) potranno essere richieste in privilegio ex art 2770 cc.
    grazie per l'attenzione
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/04/2024 15:57

      RE: CREDITORE CHIROGRAFARIO PIGNORANTE

      Esatte le premesse e la risposta alla conseguente domanda è affermativa. L'art. 2770 c.c. concede il privilegio per le spese dell'esecuzione immobiliare e l'esecuzione ha inizio con il pignoramento (art. 491 cpc), sicche le spese precedenti questo atto riguardano un procedimento di cognizione, per le quali non è previsto alcun privilegio.
      Zucchetti SG srl
      • Marco Peaquin

        BOLZANO (BZ)
        11/04/2024 16:12

        RE: RE: CREDITORE CHIROGRAFARIO PIGNORANTE

        grazie per la tempestiva risposta.