Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Liquidazione Giudiziale incapiente e condanna a spese

  • Franco Gliatta

    Cortona (AR)
    10/01/2025 10:40

    Liquidazione Giudiziale incapiente e condanna a spese

    Buongiorno,

    in una Liquidazione Giudiziale sprovvista di mezzi finanziari, per la quale non è stato possibile acquisire le scritture contabili, il curatore, rinvenendo nella documentazione un contratto di cessione di ramo d'azienda dalla liquidata ad altra società, ha chiesto a quest'ultima di documentare i pagamento. A seguito di mancata risposta la curatela ha chiesto e ottenuto decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo (senza però procede all'esecuzione). La società ingiunta ha effettuato opposizione e, all'esito del relativo giudizio, è stata emessa sentenza di revoca del decreto ingiuntivo e di condanna alle spese legali per la Liquidazione Giudiziale.
    Chiederei come gestire e collocare tali spese, non essendoci fondi disponibili e prospettandosi una chiusura della procedura concorsuale per mancanza di attivo,.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/01/2025 17:52

      RE: Liquidazione Giudiziale incapiente e condanna a spese

      Nella descrizione che lei fa della vicenda non fa alcun cenno al gratuito patrocinio, per cui riteniamo che non sia stato chiesta al giudice delegato l'attestazione di cui all'art. 144 del DPR n. 115 del 2002 della mancanza di fondi per affrontare il processo sia nella fase monitoria che dell'opposizione. Se è così, è evidente che lo Stato non può intervenire e la procedura non può pagare, in mancanza della necessaria liquidità, né le spese cui è stato condannato in favore della controparte né può retribuire il proprio legale, per cui non resta che presentare al giudice il conto gestione ai sensi dell'art.275 c.c.i.i. e e chiedere poi al tribunale decreto di chiusura della procedura ex art. 276, comma 1.
      Zucchetti SG srl
      • Franco Gliatta

        Cortona (AR)
        11/01/2025 20:59

        RE: RE: Liquidazione Giudiziale incapiente e condanna a spese

        Preciso che è stata chiesta al Giudice delegato, che l'ha rilasciata, l'attestazione ex art 144 DPR 115/2001
    • Franco Gliatta

      Cortona (AR)
      11/01/2025 20:34

      RE: Liquidazione Giudiziale incapiente e condanna a spese

      Buonasera,
      In effetti è stato chiesto il gratuito patrocinio in relazione alla nomina e alle spese per la difesa legale della procedura.
      Ció implica una soluzione diversa da quella da Voi sopra indicata?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        13/01/2025 20:16

        RE: RE: Liquidazione Giudiziale incapiente e condanna a spese

        Cambia per quanto riguarda il legale della liquidazione giudiziale che può ottenere il pagamento del la propria retribuzione dall'Erario, nel mentre nulla cambia per quanto riguarda la condanna alle spese in favore della controparte. L'ammissione al beneficio del gratuito patrocinio, infatti, non copre anche la soccombenza, per cui il la liquidazione giudiziale che gode del patrocinio a spese dello Strato può essere condannata al rimborso delle spese di causa alla controparte, così come accade in ogni caso di soccombenza; ovviamente la procedura, essendo priva di disponibilità, non può soddisfare tale debito per cui lo stesso rimane impagato.
        Zucchetti SG srl