Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

liquidazione giudiziale - DOMANDA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO da AGENZIA RISCOSSIONI

  • Daniela Marra

    ANCONA
    12/12/2025 14:48

    liquidazione giudiziale - DOMANDA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO da AGENZIA RISCOSSIONI

    Buongiorno,
    nel caso di ricezione di una domanda di ammissione al passivo di AGENZIA RISCOSSIONI è possibile avere indicazione sintetica degli elementi che devono
    essere verificati dal curatore ai fini dell'ammissibilità della domanda, a quanto mi consta risultano essere:

    1- data notifica della cartelle : che deve essere anteriore alla data apertura di liquidazione giudiziale ( tale informazione può essere ricavata anche da estratto di ruolo)
    2-debenza effettiva del tributo richiesto
    3- verifica circa la mancata prescrizione di ogni specifico tributo richiesto

    Quanto sopra senza considerare il tema relativo ad aggi, spese di notifica , ecc

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/12/2025 12:23

      RE: liquidazione giudiziale - DOMANDA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO da AGENZIA RISCOSSIONI

      Il curatore può chiedere al creditore che ha presentato domanda di insinuazione qualsiasi informazione atta a integrare la domanda, ma le istanze che lei intende rivolgere nel caso all'AER non ci sembrano molto oportune in considerazine della distribuzione dell'onere della prova.
      Invero, quanto alla prima domanda, va ricordato che la Cassazione, con l'ordinanza n. 32864/2024, ha ribadito che l'estratto di ruolo è un documento sufficiente per l'Agente della Riscossione per chiedere l'ammissione del proprio credito al passivo di un fallimento.
      La domanda sulla debenza del tributo è troppo generica. Se infatti è diretta a contestare che il tributo da cui nasce il credito insinuato sia dovuto, la questione doveva essere sollevata avanti al giudice tributario, se invece si contesta di aver pagato, la prova dell'avvenuto pagamento è a carico del debitore.
      Anche la prescrizione è una eccezione che va sollevata dal debitore, e la Cassazione con la stessa ordinanza sopra richiamata ha anche precisato che in caso di eccezione di prescrizione sollevata dal curatore fallimentare, spetta a quest'ultimo, e non all'ente creditore, l'onere di provare la data di notifica delle cartelle di pagamento per dimostrare l'effettivo decorso del termine prescrizionale.
      Zucchetti SG srl
      • Daniela Marra

        ANCONA
        17/12/2025 14:37

        RE: RE: liquidazione giudiziale - DOMANDA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO da AGENZIA RISCOSSIONI

        Ringrazio per il riscontro,
        oltre a quanto da me indicato ai punti n. 1- 2 -3 ci sono altri elementi da considerare NORMALMENTE in una domanda di ammissione al passivo da parte di AGENZIA DELLE RISCOSSIONE ( senza considerare aggi , spese notifica, ecc) ?

        grazie

        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          19/12/2025 09:53

          RE: RE: RE: liquidazione giudiziale - DOMANDA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO da AGENZIA RISCOSSIONI

          Come per tutte le domande deve verificare se il credito azionato esiste ed è dovuto e sollevare le eventuali eccezioni di adempimento o di prescrizione che possono presentarsi
          Zucchetti SG srl