Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

TFR - ammissione al passivo del coobbligato

  • Monica Pazzini

    Rimini
    11/11/2025 09:39

    TFR - ammissione al passivo del coobbligato

    Buongiorno.
    L' ex dipendente della società chiede l'ammissione al passivo, tra l'altro, anche per la quota di T.F.R. maturato in capo ad una terza Società anteriormente al periodo in cui risulta essere stato in forza presso la società in Liquidazione Giudiziale.
    Stante l'esclusione proposta dal sottoscritto curatore, nelle osservazioni il creditore indica la solidarietà ex art. 2112 c.c. ma senza produrre alcun contratto di cessione dell'azienda in quanto non è in suo possesso.
    La scrivente non ha rinvenuto alcun atto di cessione d'azienza neppure dai dati del Registro e dalla visura storica. Parrebbe quindi non esservi stata alcun atto di cessione d'azienda e/o di un ramo.
    L'unico dato che dimostra in qualche modo il passaggio del rapporto di lavoro da una società all'altra sono i CUD rilasciati all'ex dipendente dalle due società dove dal campo 536 del CUD della "cessionaria" nelle somme erogate da terzi è presente il codice fiscale della precedente società con i medesimi importi del CUD rilasciato dalla "cedente".
    Tale documentazione a Vostro parere è sufficiente a riconoscere la solidarità e quindi l'ammissione al passivo del TFR maturato in capo alla precedente società? Non riesco a capire da quale contratto nasca la solidarietà tra le due società non essendovi traccia di una intervenuta cessione d'azienda.
    Grazie mille!