Forum LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Registro attività del curatore ex art. 136 CCII

  • Chiara Mazzetti

    Bologna
    07/09/2022 12:24

    Registro attività del curatore ex art. 136 CCII

    Buongiorno,
    pongo un quesito per confrontarmi sulle attività che secondo voi è opportuno indicare nel registro che il curatore deve tenere ai sensi dell'art. 136 CCII, perchè ho forti dubbi e, considerata la recente entrata in vigore del codice, non sto trovando grosse risposte su banche dati o commentari.

    L'articolo 136 recita che "il Curatore deve tenere un registro informatico, consultabile telematicamente, oltre che dal giudice delegato, da ciascuno dei componenti del comitato dei creditori e in cui deve annotare giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione."
    Il software di Fallco Liquidazioni Giudiziali è stato implementato con la funzione apposita, come di consueto immediata e completa, ma il mio principale dubbio è su cosa sia opportuno indicare in tale registro.
    Da una parte, leggendo la parte iniziale dell'articolo "il curatore adempie ai doveri del proprio ufficio, imposti dalla legge o derivanti dal programma di liquidazione approvato (...) Egli deve tenere un registro (...). propenderei per pensare di dover annotare le attività "principali" citate dal CCII come l'accesso presso la sede, l'apposizione dei sigilli, il deposito delle relazioni ex art. 130 o del programma di liquidazioni ecc. ecc. comunque attività previste dal codice.
    Dall'altro lato però "annotare giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione" mi porta ad una interpretazione molto più ampia che comprende anche attività come ad esempio incontro/telefonata con l'avvocato della società, telefonata al legale rappresentate, mail al consulente fiscale ecc. ecc
    Chiaramente la seconda interpretazione è molto più ampia e prevedrebbe un attività analitica.
    Come vi comportereste?
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
    Chiara Mazzetti
    • Zucchetti SG

      07/09/2022 19:39

      RE: Registro attività del curatore ex art. 136 CCII

      L'art. 136 CCII non è altro che la versione, rivista e aggiornata, dell'art. 38 l. fall., il cui primo comma prevede appunto che "Il curatore adempie ai doveri del proprio ufficio, imposti dalla legge o derivanti dal piano di liquidazione approvato, con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico. Egli deve tenere un registro preventivamente vidimato da almeno un componente del comitato dei creditori, e annotarvi giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione". Si tratta del tradizionale libro giornale che, una volta era cartaceo, ed ora è informatico, e nel quale il curatore deve, come in passato, continuare ad annotare giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione e, quindi, principalmente quelle che determinano entrate o uscite, nonché quelle di cui va lasciata (o ritiene opportuno lasciare) traccia del loro accadimento, come comunicazioni, presentazioni di istanze, o anche incontri/telefonate con l'avvocato della società, telefonate al legale rappresentate, mail al consulente fiscale ecc. da lei indicati.
      Poiché trattasi di un libro informatico non vidimato, con annotazioni cronologiche, onde evitare aggiustamenti postumi, è prevista la sottoscrizione periodica mensile e l'apposizione di una marca digitale mensilmente (ulteriori chiarimenti su questa può chiederli all'Ufficio assistenza Zucchetti).
      Zucchetti Sg srl
      • Piero Fogu

        Olbia (SS)
        15/09/2022 10:46

        RE: RE: Registro attività del curatore ex art. 136 CCII

        Buongiorno,
        la nuova modalità tenuta del registro si applica solo alle nuove procedure aperte dopo l'entrata in vigore dell'art. 136 CCII o anche a quelle in corso?
        Grazie
        Saluti
        PF
        • Zucchetti SG

          15/09/2022 19:37

          RE: RE: RE: Registro attività del curatore ex art. 136 CCII

          Si, a norma dell'art. 390 CCII, le procedure pendenti al 15 luglio 2022 continuano ad essere disciplinate dalla legge fallimentare.
          Zucchetti SG srl
          • Zucchetti SG

            15/09/2022 19:39

            RE: RE: RE: RE: Registro attività del curatore ex art. 136 CCII

            Nella risposta che precede, c'è un si in più che può trarre in inganno.
            Zucchetti Sg Srl